Safety Expo 2019
 Salute e Sicurezza
 SU AMBIENTE & SICUREZZA SUL LAVORO
Lavoratori all'estero: obblighi legislativi per le imprese
11 giugno 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Lavoratori all'estero: obblighi legislativi per le imprese L'internalizzazione dei mercati spinge sempre maggiormente le imprese italiane ad operare all'estero con propri dipendenti e con proprie filiali. In scenari differenti da quello nazionale la tutela della salute e della sicurezza può presentare criticità e risvolti inaspettati.
Nei tre casi presi in esame nell'articolo a firma di A. Foti e A. Risoluto (ESHQ Consulting srl) su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.5/2019 evidenziano i problemi pratici nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, considerando anche le ricadute legali differenti.

L'articolo è disponibile per abbonati alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro(*)

Le modalità con le quali un'azienda si può trovare a dover gestire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori all'estero possono essere svariate e in tempi di internazionalizzazione si presentano sempre più spesso in un numero sempre maggiore di imprese. Le più comuni, dal punto di vista numerico, sono sicuramente gli appalti che prevedono attività all'estero e la trasferta all'estero di lavoratori.
Nel primo caso ci troviamo di fronte ad attività spesso strutturate, di norma all'interno di siti o stabilimenti sotto il controllo del committente estero.
Nel secondo i lavoratori possono essere inviati all'estero per ragioni varie e non necessariamente in una sede fissa, come ad esempio nel caso di viaggi di lavoro per rappresentanza, formazione o consulenza. Infine, si può presentare il caso di lavoratori presenti in una filiale estera dell'azienda, costituita come entità legale del Paese nel quale agisce, ma controllata dall'Italia.
Analizziamoli con l'occhio di chi praticamente deve valutare, pianificare e predisporre le misure di prevenzione e protezione dai rischi.

Riferimenti bibliografici:

Obblighi legislativi per le imprese
Alessandro Foti, Alessandro Risoluto


Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 5/2019

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!