EU-OSHA: una guida online gratuita per la gestione dello stress

863 0
La Guida contribuisce costituisce uno strumento pratico per aiutare sia i datori di lavoro che i lavoratori ad affrontare il problema in azienda, e per superare certe opinioni errate riguardanti lo stress


L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) rende nota la pubblicazione di una nuova guida online sulla gestione dello stress e dei rischi psicosociali.
La Guida rientra nell’ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri per la gestione dello stress e costituisce uno strumento pratico per aiutare sia i datori di lavoro che i lavoratori, in particolar modo quelli delle piccole imprese, a comprendere e a gestire meglio lo stress e i rischi psicosociali.

Al momento la Guida è disponibile in 34 versioni, ciascuna adattata alla legislazione, al contesto e alla lingua della nazione di riferimento per indirizzare gli utenti verso le principali risorse nazionali in materia di stress e rischi psicosociali, venendo incontro alle necessità di datori di lavoro e lavoratori delle piccole imprese.
Oltre a permettere agli utenti di comprendere lo stress e i rischi psicosociali sul luogo di lavoro in tutta Europa, la guida online contribuisce a superare certe opinioni errate riguardanti lo stress, separando pertanto la realtà dalla finzione. La guida è diretta in particolar modo agli individui delle piccole imprese che necessitano di istruzioni o consigli in merito alle prime misure da intraprendere per contrastare l’insorgenza di stress e rischi psicosociali sul luogo di lavoro.

Nella Guida sono presenti:
– una semplice spiegazione dei rischi, delle loro cause e delle conseguenze sui lavoratori e sulle imprese;
– consigli e istruzioni su come rilevare in anticipo i problemi e quali azioni intraprendere;
– esempi pratici di prevenzione e gestione dei rischi, diretti in particolare alle piccole imprese;
– informazioni utili sulle risorse nazionali.

La guida online è diffusa gratuitamente e ciascuna delle sue versioni è disponibile per la navigazione in rete oppure scaricabile per l’utilizzo non in linea.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore