SU ANTINCENDIO
L'utilizzo della realtà virtuale per l'addestramento in situazioni di emergenza
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
L'utilizzo della realtà virtuale per l'addestramento in situazioni di emergenza La pianificazione della risposta alle emergenze costituisce un elemento fondamentale della strategia che le organizzazioni devono porre in essere ai fini della garanzia del livello di sicurezza.
Nell'articolo di L. Fiorentini e A. Respighi si pone in evidenza il vantaggio derivante, in relazione agli specifici obblighi normativi, dall'impiego delle sempre più diffuse tecnologie IT afferenti alla realtà virtuale immersiva e non, ai fini del miglioramento della pianificazione della risposta alle emergenze ed alle conseguenti, necessarie ed obbligatorie, attività di informazione, formazione ed addestramento.

L'articolo affronta in particolare le emergenze derivanti dai rischi per la sicurezza approfondendo i rischi di incendio ed i rischi industriali ed individuando una serie di ambiti di approfondimento di fatto collegati quali la gestione dell'affollamento in situazioni complesse e critiche per le quali recenti episodi a livello nazionale e sovranazionale hanno mostrato esigenza di analisi e di consapevolezza. Ovviamente tali tecnologie, per estensione, possono essere ben applicate a situazioni similari caratterizzate da rischi per i quali risulta necessario disporre di una risposta efficace. Si pensi ad esempio ai rischi per la security.

Riferimenti bibliografici:
L'utilizzo della realtà virtuale per l'addestramento in situazioni di emergenza
Luca Fiorentini, Andrea Respighi (Tecsa srl)
Antincendio n.8/2018



L'articolo completo è disponibile per abbonati alla rivista Antincendio.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco. Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: