Tema Sistemi protegge la nuova nave della Marina

2534 0
Tema Sistemi è stata scelta per la protezione antincendio della nuova nave anfibia della Marina Militare LHD Trieste.
La Trieste, varata lo scorso 25 Maggio da Mattarella, è la nave militare più grande costruita dall’Italia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, con una lunghezza totale di 245 metri e sarà dotata di un ponte di volo per elicotteri, di circa 230 metri, per assicurare l’operatività di un battaglione di 600 uomini e di un ponte garage in grado di ospitare 1200 metri lineari di veicoli gommati e cingolati, sia civili che militari.

Tema Sistemi si è occupata della progettazione, produzione e installazione dei sistemi di protezione antincendio attiva presenti a bordo.
La nave è stata progettata secondo le normative IMO, MIL e UMM. e studiata per
assicurare l’operatività durante tutti i profili di missione compreso l’assetto di guerra.
In funzione dell’ambiente da proteggere, sono stati forniti:
sistemi water mist Aquatech® per la protezione di machinery spaces, auxiliary spaces, accommodation spaces, corridoi e cucine;
sistemi water mist Aquatech® con Firefive® per la protezione di Hangar e Garage;
sistemi semifisso schiuma per la protezione del ponte volo;
• Impianti Novec.

Per la maggior parte degli ambienti la scelta è ricaduta sui sistemi water mist Aquatech® in quanto questa tecnologia, oltre ad essere una scelta ecologica in termini di consumo d’acqua, ha una elevata efficacia di spegnimento ed è stata sviluppata appositamente per rispondere alle necessità delle unità militari.
Nel caso di Hangar e Garage, oltre all’acqua si è scelto di impiegare l’additivo Firefive®, in quanto efficace fuochi di classe A, B, D e di conseguenza sui materiali presenti in questi ambienti quali gomme, plastica, tessuti, liquidi combustibili e magnesio.

TEMA SISTEMI
Tema Sistemi S.p.A.: un’azienda internazionale focalizzata e altamente specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di sistemi e prodotti antincendio certificati.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore