Tecnologia Water mist: incontriamo il Team Ultrafog Land Division

3051 0
Sulla rivista Antincendio n.5/2020, Clio Gargiulo (RespCommerciale EPC Periodici) intervista il Team Ultrafog Land Division: un’occasione per capire come nasce questa divisione, la professionalità del team, le sue attività ed i prossimi obiettivi dell’azienda Ultrafog, produttore fra i leader di sistemi antincendio ad alta pressione con tecnologia water-mist,che vanta una tecnologia scandiva ed un cuore italiano.


D: Da dove nasce l’idea di creare la filiale “Land Division” di Ultrafog?
R: L’idea che sta alla base della creazione della filiale “Land Division” di Ultrafog® potrebbe sembrare una banalità, ma contiene in sé un concetto essenziale per ogni attività umana “la conoscenza”, concetto che dovrebbe essere alla base di ogni attività, compresa quella di realizzare impianti antincendio “water mist” e prendersene cura dopo… e per farlo, sono necessarie esperienza e capacità di aggiornamento continuo, che sono richieste in questo, come in ogni altro settore industriale. Sembra un’idea obsoleta, ma in un mondo che pensa di poter fare tutto con il semplice criterio del “basta guardare su internet”, l’intuizione di un gruppo di persone, che si è sempre occupato di impianti antincendio water mist in diverse realtà ed a vario titolo, ha dato vita alla Ultrafog “Land Division”.

D: Quanto conta in un progetto di questo tipo potersi avvalere di persone che già operavano nel settore?
R: La società Ultrafog® viene fondata circa 30 anni fa. È un produttore leader di sistemi antincendio water mist (comunemente detta nebbia d’acqua) ad alta pressione e sotto la nuova proprietà italiana, dal 2010, ha investito risorse significative nello sviluppo dei suoi prodotti e oggi offre una gamma completa di soluzioni antincendio approvate. L’ugello ad alte prestazioni Ultrafog® per esempio, è in grado di proteggere in spazi comuni aperti di rischio ordinario, superfici fino a 48 m2, con un solo ugello, consentendo una facile installazione e fornendo una manutenzione intuitiva. Ultrafog® offre soluzioni flessibili, garantite e di qualità, approvate da una vasta gamma di clienti ed enti internazionali, compreso FM, DNV Lloyd’s, dopo averle sviluppate e testate nel proprio laboratorio europeo ubicato in Polonia. Nel 2019 Ultrafog® è stata premiata dall’organizzazione internazionale IWMA (International Water Mist Association) con il riconoscimento “Best Safety Product of the Year Firefighting” per il suo innovativo dispositivo portatile che permette di verificare sia la presenza di occlusioni nei microfori di cui sono composti i singoli ugelli installati, che la movimentazione dei componenti interni, verificando così la completa funzionalità dell’impianto realizzato. Questo dispositivo è stato brevettato da Ultrafog® e viene utilizzato da anni per eseguire i test prescritti in campo navale. In Ultrafog S.r.l. “Land Division” è confluita parte della struttura organizzativa e commerciale di FPS. Il signor Alessio Mazzone ne ha assunto il ruolo di direttore responsabile, operando da oltre trent’anni nel settore antincendio e da venti, in particolare, nel mercato water mist in ambito terrestre sia civile che industriale, coadiuvato dai colleghi Marco Ferrari, che segue gli aspetti tecnici e operativi “sul campo” e Vaiani in qualità di progettista con una lunga esperienza maturata proprio nella progettazione di sistemi water mist. Con un occhio al futuro della struttura fa parte anche Alessandra Mazzone che ricopre attualmente mansioni di segreteria back-office e supporto alle vendite.

D: Quale ambito in particolare ricopre l’azienda?
R: La nuova struttura Ultrafog S.r.l. “Land Division” si occuperà direttamente di promuovere, vendere, progettare, realizzare e manutenere i sistemi water mist prodotti da Ultrafog® in Italia. L’esperienza decennale, maturata dai propri tecnici del settore, permette di fornire protezioni water mist per tutti i tipi di edifici: pubblici, civili residenziali, uffici, laboratori, sale computer, cucine industriali, nonché aree e vani tecnici, come cabinati turbine, generatori, trasformatori, locali con presenza di liquidi infiammabili con piccoli e grandi volumetrie, hangar per aerei, dove le esigenze antincendio sono molto elevate e tutto il mercato navale e offshore, dove opera con successo stabilmente. Il sistema Ultrafog eccelle poi nella protezione di edifici storici e musei grazie alla quantità minima di acqua utilizzata per controllare o spegnere il fuoco.

D: Come si può garantire che l’investimento per la realizzazione di un impianto si traduca in un vantaggio concreto?
R: Un sistema water mist deve possibilmente essere “concepito”, progettato e realizzato da qualcuno che svolge in toto queste attività, senza doversi avvalere dell’opera di esterni che non necessariamente condividono gli obiettivi del produttore. Ma ciò che più conta, nella garanzia di funzionalità di un sistema antincendio water mist è l’assistenza post realizzazione, poiché non vi è impianto più inutile ed investimento più sciupato di quello per un impianto antincendio che non funziona al momento del bisogno. Non è un caso se un impianto antincendio opera con successo al momento in cui un incendio insorge in un’attività: in quel momento si vedrà la buona progettazione che sta alla base della realizzazione dell’impianto, la buona esecuzione e soprattutto la buona manutenzione e gestione del sistema. Ma la vera domanda è: “Perché scegliere un sistema water mist Ultrafog?” Perché garantisce un elevato effetto di raffreddamento, basso consumo di acqua, dimensioni ridotte delle tubazioni, basso peso del sistema, design flessibile, applicazioni multiple, assistenza globale postvendita… innovazione e ricerca.

D: Quali sono gli obiettivi prossimi dell’azienda?
R: In questi anni la società Ultrafog® ha già dato prova della professionalità con cui opera, realizzando impianti antincendio per le più importanti aziende nazionali ed internazionali attive in Italia e all’estero, meritandosi la fiducia e la stima dei tecnici specializzati nella specificazione, progettazione e collaudo di impianti antincendio. La nuova struttura Ultrafog® “Land Division” nasce con l’obbiettivo di dare un impulso maggiore allo sviluppo continuo e costante del marchio Ultrafog® in Italia. “È questa la missione che ci siamo dati e che stiamo svolgendo al meglio delle nostre capacità. Se avete un impianto antincendio da realizzare o di cui dovete prenderVi cura, non esitate a contattarci, saremo al Vostro fianco per ogni necessità”. progettato e realizzato da qualcuno che svolge in toto queste attività, senza doversi avvalere dell’opera di esterni che non necessariamente condividono gli obiettivi del produttore. Ma ciò che più conta, nella garanzia di funzionalità di un sistema antincendio water mist è l’assistenza post realizzazione, poiché non vi è impianto più inutile ed investimento più sciupato di quello per un impianto antincendio che non funziona al momento del bisogno. Non è un caso se un impianto antincendio opera con successo al momento in cui un incendio insorge in un’attività: in quel momento si vedrà la buona progettazione che sta alla base della realizzazione dell’impianto, la buona esecuzione e soprattutto la buona manutenzione e gestione del sistema. antincendio sono molto elevate e tutto il mercato navale e offshore, dove opera con successo stabilmente. Il sistema Ultrafog eccelle poi nella protezione di edifici storici e musei grazie alla quantità minima di acqua utilizzata per controllare o spegnere il fuoco.

D: Come si può garantire che l’investimento per la realizzazione di un impianto si traduca in un vantaggio concreto?
R: Un sistema water mist deve possibilmente essere “concepito”, progettato e realizzato da qualcuno che svolge in toto queste attività, senza doversi avvalere dell’opera di esterni che non necessariamente condividono gli obiettivi del produttore. Ma ciò che più conta, nella garanzia di funzionalità di un sistema antincendio water mist è l’assistenza post realizzazione, poiché non vi è impianto più inutile ed investimento più sciupato di quello per un impianto antincendio che non funziona al momento del bisogno. Non è un caso se un impianto antincendio opera con successo al momento in cui un incendio insorge in un’attività: in quel momento si vedrà la buona progettazione che sta alla base della realizzazione dell’impianto, la buona esecuzione e soprattutto la buona manutenzione e gestione del sistema Ma la vera domanda è: “Perché scegliere un sistema water mist Ultrafog?” Perché garantisce un elevato effetto di raffreddamento, basso consumo di acqua, dimensioni ridotte delle tubazioni, basso peso del sistema, design flessibile, applicazioni multiple, assistenza globale postvendita… innovazione e ricerca.

D: Quali sono gli obiettivi prossimi dell’azienda?
R: In questi anni la società Ultrafog® ha già dato prova della professionalità con cui opera, realizzando impianti antincendio per le più importanti aziende nazionali ed internazionali attive in Italia e all’estero, meritandosi la fiducia e la stima dei tecnici specializzati nella specificazione, progettazione e collaudo di impianti antincendio. La nuova struttura Ultrafog® “Land Division” nasce con l’obbiettivo di dare un impulso maggiore allo sviluppo continuo e costante del marchio Ultrafog® in Italia. “È questa la missione che ci siamo dati e che stiamo svolgendo al meglio delle nostre capacità. Se avete un impianto antincendio da realizzare o di cui dovete prenderVi cura, non esitate a contattarci, saremo al Vostro fianco per ogni necessità”.

Per approfondire:
Ultrafog produttore di sistemi water mist: tecnologia scandinava e cuore italiano…
a cura di Clio Gargiulo
Rivista Antincendio

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore