I SOMMARI
Sulla rivista Antincendio n.10/2018 si parla di...
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Sulla rivista Antincendio n.10/2018 si parla di... Online il numero di Antincendio di ottobre, che spazia su diversi contesti d'attività: si parte dagli Archivi e dalle misure progettuali per la protezione di beni e strutture; le Gallerie e l'analisi degli incidenti più frequenti. Scendiamo nella procedura per capire come si organizza il sopralluogo per le attività soggette a SCIA, e di gestione di grandi eventi e fiere alla luce dell'ultima normativa ministeriale. Sempre in tema di normativa riportiamo considerazioni sugli incendi di natura elettrica in base alle norme tecniche di settore presenti e prossime. Infine, una ricostruzione storica: quella dell'esplosione di un'autocisterna avvenuta il 6 agosto scorso e che ha coinvolto un'autocisterna sul raccordo A14 di Bologna, utile a comprendere il fenomeno del Bleve.
Nelle RUBRICHE, spazio ad una nuova Relazione del Safety Expo che abbiamo già anticipato, news dal mondo Associazioni (MAIA e UCCT) e la consueta rassegna prodotti e servizi dal mercato di prevenzione incendi.


Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili sulle pagine.

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio 10/2018

Archivi, così si progetta la sicurezza antincendio:
tutelando strutture e documenti sensibili
Francesco Bonavita, Roberto Orvieto
Archivi dotati di sistemi di soppressione dell'incendio, finalizzati a proteggere documenti di valore e le strutture dell'involucro edilizio: una progettazione sviluppata con l'impiego di soluzioni alternative che utilizzano un approccio ingegneristico del tipo "performance based".

Sicurezza e interventi antincendio in galleria
(I parte)
Christoph Oberhollenzer
In Alto Adige ci sono più di 200 gallerie stradali e diverse gallerie ferroviarie. Gli incidenti in galleria accadono con minore frequenza rispetto a quelli su percorsi all'aperto dato che, tra l'altro, sono assenti eventi atmosferici come nebbia o neve; tuttavia, quando si verificano, sia gli incidenti che, soprattutto, gli incendi, possono avere conseguenze disastrose. In questo articolo si trattano importanti aspetti su questo argomento.

La pratica professionale nei sopralluoghi
per le attività soggette alla SCIA:
le anomalie ricorrenti
Giovanni Battista De Rosa
Nell'articolo si tenta di fornire indicazioni utili per lo svolgimento delle fasi di sopralluogo, una sorta di abaco a disposizione del tecnico, allo scopo di evidenziare alcune anomalie solite e ricorrenti che potrebbero essere facilmente eliminate prima dell'intervento dei funzionari verificatori dei vigili del fuoco.

Il rischio di incendio di natura elettrica:
le misure di compensazione della norma CEI 64-8
Michele Mazzaro, Calogero Turturici
L'articolo intende descrivere le condizioni in cui si può manifestare un incendio di origine elettrica e le misure di compensazione oggi previste, con uno sguardo attento verso le prossime novità normative.

Bologna 6 agosto:
l'esplosione di un'autocisterna
e il fenomeno del Bleve (I parte)
Fabrizio Di Tirro
In questo articolo si vuole sinteticamente cercare di spiegare cos'è un BLEVE, uno dei peggiori eventi che possano accadere nei trasporti come nell'industria e nella logistica petrolchimica, individuato e definito soltanto dalla fine degli anni '50, quindi in un successivo articolo cercheremo di esemplificarlo attraverso la lettura di alcuni "disastri" avvenuti in passato nei più diversi ambiti: trasporto su strada o su ferrovia, raffinerie, oil & gas terminal, ecc.

Safety e Security negli eventi:
la nuova linea guida a confronto con la previgente normativa
David Rugeri
Successivamente ai noti fatti di piazza San Carlo il Ministero dell'Interno ha diramato una serie di direttive volte ad integrare gli aspetti di safety quali i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell'incolumità delle persone con quelli di security quali i servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni. L'articolo analizza le novità introdotte e le confronta con le normativa di riferimento per i pubblici eventi.

Le RUBRICHE della rivista Antincendio 10/2018

SAFETY EXPO
L'evoluzione storica delle misure di resistenza al fuoco: un esempio applicativo
Mauro Caciolai, Luca Ponticelli

EDITORIALE - Safety Expo...tra passato e futuro - a cura di Flaminia Ciccotti

ASSOCIAZIONI - Assemblea Generale Straordinaria M.A.I.A.: cambia il mercato dell'antincendio in Italia e si adegua agli standard europei - Sandro Marinelli
UCCT, Tagliafuoco ed Accessori: una riunione ad altissima partecipazione - Clio Gargiulo

TECNICA&INDUSTRIA - a cura di Clio Gargiulo
BOCCIOLONE
CAODURO
SCOBALIT
TEMA SISTEMI

Il mercato dell'antincendio - a cura di A.Mazzuca
---------------------------------------------

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: