Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Su Antincendio n.1/2019 si parla di...
gennaio 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Su Antincendio n.1/2019 si parla di... Antincendio cambia pelle: una nuova veste grafica per il numero di gennaio 2019!
Abbiamo studiato una grafica che metta in risalto le idee, i commenti, il confronto tra le parti, senza trascurare l'aspetto tecnico degli argomenti trattati, con la consapevolezza che spesso non esistono risposte semplici per problemi complessi.
In questo numero: gli articoli spaziano dalla progettazione antincendio al controllo fumi e calore, studi e test sperimentali su incendi in ufficio, la disciplina delle autorimesse ed il caso dell'incendio dei capannoni di Prato.Nelle rubriche: spazio con le relazioni dal SAFETY EXPO e dal Convegno Per una sicurezza inclusiva - Help For All. Una intervista a Fabio Carapezza Guttuso sull'investimento nei beni culturali. Chiudono il numero il tradizionale spazio lasciato alle Associazioni di categoria e la vetrina sul Mercato delle aziende più dinamiche del settore.

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio 1/2019


Progettare impianti di spegnimento:
obblighi e responsabilità del professionista antincendio

Luciano Nigro
Nel presente articolo si vuole fare il punto sulla situazione esistente in campo nazionale a prescindere dall'attenzione che la magistratura dedica a questo problema; tale attenzione può infatti sempre cambiare, da un giorno all'altro, in funzione degli accadimenti legati alla vita quotidiana, ed è bene che il professionista qualificato sia preparato anche su questi aspetti.

Controllo di fumi e calore:
le superfici bassofondenti si possono utilizzare come SEFC?

Filippo Cosi
Il presente articolo intende porre l'attenzione sull'utilizzo di materiali bassofondenti per la realizzazione di aperture di smaltimento ai fini del controllo di fumi e calore, evidenziando le differenze sostanziali con i SEFC (sistemi di evacuazione fumi e calore), mediante riferimenti normativi e modellazioni CFD di incendio.

La rappresentazione grafica
del progetto di prevenzione incendi

Mario Abate
Recentemente la cultura della progettazione integrata si è fatta spazio, ed è entrata nel sentire comune la convinzione che un edificio, sin dalla sua prima ideazione, debba essere pensato anche con riferimento alle misure di sicurezza antincendio. Il progetto antincendio è un elaborato che, per le attività in categoria "B" e "C" del D.P.R. 151 del 01/08/2011, deve essere necessariamente sottoposto all'approvazione del Comando VV.F. competente e...

Incendio in un piano uffici:
analisi delle condizioni di vivibilità, test sperimentali e simulazioni numeriche (I Parte)

Mattia Palamà, Rugiada Scozzari, Michele Fronterrè, Sebastiano Guarrasi, Giuseppe G. Amaro
La prima parte dell'articolo rendiconta le caratteristiche dello spazio ove sono stati svolti i test sperimentali e anticipando, rispetto alla seconda parte dell'articolo, gli scenari studiati. All'interno di un edificio pre-esistente, sono stati svolti dei test sperimentali in scala 1:1, osservando l'effetto dell'apertura di porte e finestre sulla distribuzione dei prodotti della combustione.

L'aerazione nelle piccole autorimesse di tipo chiuso:
un confronto normativo per i procedimenti di deroga

Antonio Annecchini
Con l'entrata in vigore del recente DM 21.2.2017 (cogente dal 2.4.2017) le autorimesse vengono disciplinate, ad oggi, attraverso il DM 1.2.1986 ed in alternativa attraverso il DM 3.8.2015 come integrato dalle disposizioni del DM 21.2.2017 citato. Con tale quadro normativo di riferimento si vuole effettuare un confronto fra le misure di sicurezza prescritte dai due riferimenti al fine di favorire riflessioni critiche in materia di aerazione delle autorimesse, aspetto che in Italia ha comportato un notevole ricorso all'istituto della deroga.

Incendio di un capannone a Prato.
Le responsabilità per la morte di lavoratori clandestini privi di tutele antinfortunistiche

Cecilia Valbonesi
Nell'intento di rafforzare i precetti dettati dall'art. 46 del d.lgs. 81 del 2008 il legislatore ha ritenuto di intervenire modificando il DM 10 marzo 1998 attraverso l'elaborazione di un decreto Interministeriale rubricato "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 46, comma 3, del d.lgs. 81 del 2008" - CCTS del 10 luglio 2018. Il decreto, ancora in fase di bozze, ricalca i contenuti delle prescrizioni antecedenti in tema di valutazione del rischio antincendio, di individuazione delle misure di prevenzione, di controllo e manutenzione e infine di pianificazione delle emergenze. Vi sono, tuttavia, alcune novità significative rispetto al DM 10 marzo 1998

Le RUBRICHE della rivista Antincendio 1/2019

EDITORIALE - Antincendio cambia, ecco perché...- a cura di Flaminia Ciccotti
SAFETY EXPO
• Nuova regola tecnica per impianti per la produzione di calore alimentati a gas - Alessandro Segatori, Annalicia Vitullo
• Come rendere intelligente l'esodo: soluzioni innovative per la gestione dei flussi e degli accessi - Marcella Battaglia
• Beni culturali, accessibilità e sicurezza: la scommessa della progettazione inclusiva - Stefano Zanut

L'INTERVISTA a Fabio Carapezza Guttuso
Investire nei beni culturali: un'opportunità di sviluppo per il nostro Paese
a cura di Flaminia Ciccotti

EVENTI -Convegno internazionale: Per una sicurezza inclusiva - Help For All - a cura di Stefano Zanut
• Nuove modalità di approccio alla sicurezza inclusiva con i metodi della Fire Engineering - Enrico Ronchi
• Sicurezza antincendio e pianificazione di evacuazione come strumento di coping con situazioni di emergenza: il caso di persone con disabilità - Sofia Karma
• Evoluzione della formazione dei Vigili del fuoco e dei soccorritori: esperienze e dati - Emilio Occhiuzzi

ASSOCIAZIONI
• Dierre e l'Associazione Maia: Un open day per la sicurezza antincendio - a cura di Matteo Negretti
• UCCT e la novità del momento: la pubblicazione della EN14351-2:2018 - a cura di Clio Gargiulo

DALLE AZIENDE - a cura di Clio Gargiulo
• INFOSERVICE I primi 25 anni di Infoservice tra crescita e innovazione
• CAODURO - I prodotti per i sistemi di protezione attiva
• NOTIFIER - Il rivelatore ad alta sensibilità che rileva le prime particelle della combustione

Il Mercato dell'Antincendio - a cura di Antonio Mazzuca


Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!