SU ANTINCENDIO
Stazioni marittime monumentali del Porto di Genova: così si progetta la sicurezza antincendio
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Stazioni marittime monumentali del Porto di Genova: così si progetta la sicurezza antincendio Su Antincendio n.6/2018 l'articolo di Francesco Bonavita (Ing. Vicedirettore del Comando VVF Genova) e Roberto Orvieto (Ing.,Consigliere CNI Genova) raccoglie l'esperienza svolta in merito alla progettazione della sicurezza antincendio con l'approccio ingegneristico del tipo "performance based" e "risk management" nelle stazioni marittime del Porto di Genova, attraverso l'uso di una metodologia "iterativa", a catena chiusa, per il dimensionamento delle misure di protezione attiva e della metodologia del Risk management per la corretta gestione del rischio residuo.

Gli edifici oggetto di tale studio sono esempi di architetture diverse rappresentative dell'epoca di costruzione e pertanto sono vincolati dalla Soprintendenza (MiBACT) in quanto di interesse storico/monumentali. L'importanza del Porto di Genova nel traffico marittimo nel mediterraneo e nel mondo ha fatto sì che Il traffico di passeggeri che transitano dal porto di Genova sia aumentato nel tempo. Oggi le stazioni marittime di Genova sono frequentate da migliaia di viaggiatori settimanalmente. Da qui la necessità di assicurare la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio così come richiesto dal DPR n° 151/2011 (attività assoggettate ai controlli antincendio da parte del Comando dei Vigili del fuoco.

Riferimenti bibliografici:
Stazioni marittime monumentali del Porto di Genova: così si progetta la sicurezza antincendio
Antincendio n.6/2018

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: