IN AGENDA
Safety Expo 2018: online il programma di prevenzione incendi - 19 settembre
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Prevenzione incendi
Safety Expo 2018: online il programma di prevenzione incendi - 19 settembre Online sul sito www.SafetyExpo.it l'agenda completa dell'area prevenzione incendi del Convegno Esposizione a partecipazione gratuita, che intende riunire a Bergamo il 19 e 20 settembre, i professionisti della sicurezza e dell'antincendio in un grande momento di confronto e aggiornamento sulle novità della normativa, della tecnica e del mercato.
Cominciamo a raccontarvi gli argomenti della prima giornata di lavori, in programma il 19 settembre 2018 a Bergamo.
Qui il programma completo di prevenzione incendi del Safety Expo.

I convegni del 19 settembre al Safety Expo 2018

La prevenzione incendi nella Storia e nel Futuro
Sarà un convegno dal titolo: "70 anni di prevenzione incendi nelle città" ad aprire ufficialmente la sezione Antincendio del Safety Expo 2018. Al centro l'evoluzione storica della prevenzione incendi: seguiremo un cammino che si snoda dalle tematiche della resistenza al fuoco delle strutture alla gestione della sicurezza negli edifici civili, fino alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e che terminerà nella presentazione della nuova regola tecnica sui centri commerciali e sulle centrali termiche alimentate a gas naturale.
Il convegno, valido ai fini dell'aggiornamento 818/84, sarà co-organizzato da C.I.P.I. Bergamo, con Ordini e Collegi professionali della provincia di Bergamo (Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati).
Presenti alla Tavola Rotonda i massimi esperti in materia: l'Ing. Tolomeo Litterio, Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica - C.N.VV.F. che coordinerà la discussione in cui saranno coinvolti l'Ing. Luca Ponticelli, (C.N.VV.F.), l'Ing. Gianni Biggi, (C.N.VV.F.), il Prof. Franco Bontempi, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Facoltà di Ingegneria - Università di Roma La Sapienza, Ing. Mauro Caciolai (C.N.VV.F.), l' Ing. Annalicia Vitullo(C.N.VV.F.) e l'Ing. Alessandro Segatori, (C.N.VV.F).

Beni culturali, come organizzare la sicurezza degli ambienti vincolati
Nel pomeriggio sempre organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco e la Commissione Sicurezza Patrimonio Culturale, si terrà un secondo convegno che tratterà della tutela antincendio nostro patrimonio culturale, della nuova regola tecnica che regola questo settore e della sicurezza di questi ambienti di lavoro "vincolati", con uno sguardo anche all'ingegneria della sicurezza nei beni culturali attraverso l'esperienza dei Vigili del fuoco al National Institute of Standards and Technology.
Come garantire l'accessibilità e la sicurezza con un ambiente vincolato? Come gestire l'esodo o organizzare la segnaletica? Saranno le domande a cui si tenterà di dare risposta sfruttando anche alcuni casi legati ai beni culturali che saranno portati all'attenzione della platea per spiegare anche il cruciale ruolo svolto dalla consulenza tecnica nel processo penale.
Il convegno sarà coordinato da Fabio Carapezza Guttuso, Presidente Commissione Permanente Sicurezza Patrimonio Culturale Nazionale - MIBACT e vedrà avvicendarsi al tavolo Piergiacomo Cancelliere (C.N.VV.F), Stefano Zanut (C.N.VV.F), Marcella Battaglia (C.N.VV.F), Ezio Domenico Basso (C.N.VV.F), Procuratore Repubblica di Oristano, Luca Fiorentini, analista di rischio di incidente rilevante, Emanuele Gissi (C.N.VV.F).

Seminari del 19 settembre al Safety Expo 2018

In questa prima giornata di lavori del Safety Expo, tanti i seminari organizzati da aziende di settore ed associazioni in collaborazione con Ordini e collegi professionali della provincia di Bergamo, dedicati ai più diversi aspetti della progettazione e della sicurezza antincendio: si parlerà di impianti e soluzioni di protezione attiva o passiva, di compartimentazione al fuoco, di e-commerce e rivoluzione logistica.
Altri seminari riguarderanno le Porte resistenti al fuoco e tagliafumo. E ancora, si spiegherà come progettare, collaudare e certificare sistemi costruttivi resistenti al fuoco, e l'evoluzione dello Smoke Management in Italia; infine, per il settore autorimesse un focus sul controllo dell'incendio attraverso i sistemi watermist.
Non mancherà di far sentire la sua voce anche l'Associazione M.A.I.A. che, nel primo pomeriggio del 19 settembre, affronterà il tema dei prodotti di qualità che l'Associazione ha nel tempo individuato, testato e, conseguentemente, "raccomandato" al mercato degli operatori; M.A.I.A. affronterà anche il delicato tema della "certificazione" del servizio di manutenzione dei presidi antincendio, e della verifica della competenza professionale dei Tecnici Manutentori Antincendio, svolta attraverso un accordo di collaborazione tra Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed Associazione.

Al mondo della sicurezza antincendio verrà dedicato quest'anno un intero padiglione, che permetterà ai professionisti non solo di informarsi e aggiornarsi sulle novità del settore, ma anche di saggiare con mano i prodotti e le soluzioni che le numerose aziende sponsor (più di 100) presenteranno in un'area espositiva di oltre 7.000 mq, arricchendo e vivacizzando l'offerta culturale del nostro Convegno Esposizione.

Sul Safety Expo 2018

Vieni sul sito www.safetyexpo.it e consulta gli incontri di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro che si terranno a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre prossimi.
Iscriviti gratuitamente al Safety Expo 2018


L'evento
Safety Expo, Convegno Esposizione è un evento gratuito realizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente&Sicurezza sul Lavoro in collaborazione con Istituto informa, si svolgerà a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre 2018; riunirà esperti del settore e soluzioni tecnologiche avanzate intorno a due tematiche complementari: la salute e la sicurezza dei lavoratori e la protezione antincendio di ambienti ed attività.


Ti aspettiamo a Bergamo Fiera - Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG


Il video della edizione 2017...


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.safetyexpo.it 
oppure scrivi a info@safetyexpo.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: