Resistenza al fuoco: nuovo compendio INAIL disponibile online

971 0
Dopo la pubblicazione gratuita del volume: “Il Codice di prevenzione incendi” sugli elementi di flessibilità progettuale offerti dal Codice, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di INAIL produce un nuovo volume liberamente scaricabile dal titolo: “La resistenza al fuoco degli elementi strutturali – Focus sulla misura S.2 del Codice di prevenzione incendi • RESISTENZA AL FUOCO“. Si tratta del primo di una serie di compendi riguardanti, fondamentalmente, le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
Il Capitolo S.2 tratta della Resistenza al fuoco delle strutture, e offre ai progettisti molteplici opportunità per la risoluzione dei problemi di ingegneria strutturale in caso di incendio. La pubblicazione fornisce una serie di casi studio che illustrano l’applicazione delle soluzioni conformi e alternative contemplate nel capito S.2 del Codice.

Il Volume è il risultato della collaborazione tra Inail, Sapienza Università di Roma, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell’Inail per il triennio 2016. L’obiettivo delle pubblicazioni è quello di illustrare le potenzialità del Codice e di fornire degli strumenti esplicativi, incentrati su esempi pratici di progettazione, che sembrano rappresentare un’esigenza particolarmente sentita dai professionisti.
Infatti, secondo un sondaggio condotto dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, nonostante un notevole interesse dei professionisti verso le nuove potenzialità introdotte dal Codice, oltre il 62% dei progettisti, pur avendo frequentato corsi di formazione incentrati sull’utilizzo del Codice, non ha ancora provato ad utilizzarlo oppure ha rinunciato dopo un tentativo.
La pubblicazione dunque si pone come strumento di supporto nella progettazione e gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e uno spunto di riflessione per i professionisti antincendio e, anche a scopo didattico, un ausilio pratico per gli studenti interessati alla formazione specialistica in materia di progettazione antincendio.

Riferimenti bibliografici:
La resistenza al fuoco degli elementi strutturali – Focus sulla misura S.2 del Codice di prevenzione incendi • RESISTENZA AL FUOCO
Edizioni: Inail – 2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore