AGGIORNAMENTO

Resistenza al fuoco delle strutture: il seminario Informa

Roma, 3 - 4 luglio 2018
Readzione InSic

L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, 3 - 4 luglio 2018, il seminario con rilascio di attestato:"Resistenza al fuoco delle strutture", valido come Corso di Aggiornamento per: Responsabili e Addetti SPP e Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. Nel corso del seminario verranno analizzate le seguenti tematiche: Appendici Nazionali degli Eurocodici strutturali - Parte "fuoco"; il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (C.P.R.) e le norme tecniche per la definizione e la verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco. Il seminario prevede minoltre il rilascio di 16 Crediti Formativi (CFP) CNPI; 6 Crediti Formativi (CFP) CNI; 15 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC


Infatti, a seguito della recente pubblicazione del D.M. 31.07.2012: "Approvazione delle Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici" si è conclusa la fase di transizione ed armonizzazione della normativa italiana relativa alla resistenza al fuoco delle costruzioni.
Viene quindi ora definita in maniera più omogenea la modalità di calcolo del carico di incendio e verifica della resistenza al fuoco nelle costruzioni, siano esse soggette o meno al controllo da parte del CNVVF, anche tramite l'impiego delle curve naturali di incendio e la possibilità di utilizzo di metodi di calcolo di riconosciuta affidabilità riconducibili alla "Fire Safety Engineering", per permettere un'efficace ed avanzata soluzione nel campo della resistenza al fuoco delle costruzioni di nuova progettazione o già esistenti, così come previsto dal DM 9 maggio 2007.

Tutto questo soddisfa l'esigenza di un riordino sistemico delle norme tecniche e va incontro alla richiesta, fortemente sentita nel campo della costruzioni civili, di un riferimento normativo improntato al più moderno indirizzo di normazione prestazionale oltre che prescrittiva.
Infine, si ricorda che con la prossima entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione, che sostituisce la Direttiva 89/106/CE, verranno introdotte delle importanti novità in merito alla certificazione e marcatura CE dei prodotti.
Il seminario si pone quindi l'obiettivo di fornire, mediante richiami teorici, esempi ed esercitazioni, tutte le informazioni inerenti alle novità tecniche. Ai partecipanti al corso saranno forniti gli strumenti e i principi per determinare e verificare le prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture (civili, edifici di particolare pregio artistico, ecc.), anche mediante l'applicazione delle metodologie della F.S.E.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Ogni partecipante riceverà anche una copia gratuita dei seguenti volumi: "Reazione e resistenza al fuoco" di L. Mazziotti - G. Paduano - S. La Mendola, EPC; "Guida pratica alla valutazione del carico d'incendio" di A. Leonardi e G. Passeretti, EPC.
Inoltre, ai partecipanti sarà fornita una dispensa realizzata dai Docenti del seminario, completa delle versioni freeware di due dei più diffusi software di simulazione di incendio: il CFAST (Consolidated Fire And Smoke Transport) e il FDS (Fire Dynamics Simulator) del NIST (National Institute of Standards and Technology).



Per maggiori informazioni  
consulta il sito https: 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it