SU ANTINCENDIO
Pubbliche manifestazioni: un commento alle disposizioni di un anno
fonte: 
Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro
area: 
Prevenzione incendi
Pubbliche manifestazioni: un commento alle disposizioni di un anno È evidente come i fatti drammatici degli ultimi anni che hanno colpito l'immaginario pubblico e generato nuove paure collettive, abbiano indirizzato l'attenzione, già presente sul tema del Safety e della Security negli ambiti dei luoghi di lavoro, anche nei confronti degli eventi organizzati in spazi aperti, fino a quel momento non ritenuti, né dell'opinione pubblica né dagli organi istituzionali, suscettibili di particolari rischi (potenziali attacchi terroristici o difficile gestione del movimento delle folle causato da anomalie comportamentali).
Le conseguenze di quei fatti sono note a tutti sul piano normativo, meno su quello metodologico. Se Da quel luglio 2017 infatti, sono state emanate diverse disposizioni dal Capo della Polizia e dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, parallelamente sul piano metodologico non si riscontrano evidenze, documenti, report e analisi in merito alle applicazioni di tali disposizioni.

L'articolo di Giuseppe G. Amaro ed Elena Vultaggio "Pubbliche manifestazioni, dai fuochi d'artificio ai droni di San Giovanni: le disposizioni di un anno" su Antincendio n.8/2018 vuole porre l'attenzione sull'innovazione e l'evoluzione continua cui è soggetta anche la progettazione e la gestione di un sistema di sicurezza studiato e applicato ad un evento pubblico organizzato in uno spazio aperto con un massiccio afflusso di persone. Se ad ogni evento, per caratteristiche, tipologia, storia, corrisponde uno specifico sistema di sicurezza è altrettanto vero che l'esperienza maturata "di evento in evento" porta inevitabilmente ad un miglioramento e approfondimento delle strategie e delle scelte operative compiute. Pertanto si analizzeranno, a partire dall'edizione 2017 della Festa di San Giovanni di Torino sino a quella del 2018, le diverse scelte progettuali, strategiche, operative di volta in volta adottate per gli eventi organizzati nell'arco di questi dodici mesi di attività.

Si riportano una serie di considerazioni, frutto delle analisi compiute, a seguito degli eventi gestiti dal punto di vista del Safety e della Security, in questi 12 mesi: si metteranno a confronto, nella loro evoluzione, i progetti della Festa di San Giovanni a Torino 2017 e 2018, il Carnevale d'Ivrea 2018, il Carnevale di Venezia 2018, Il Giro d'Italia 2018, gli eventi sportivi minori organizzati da RCS Sport.

L'articolo è in linea con le disposizioni della recente Circolare del Ministero dell'interno del 18 luglio 2018 "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche - Direttiva".

Riferimenti bibliografici:
Pubbliche manifestazioni, dai fuochi d'artificio ai droni di San Giovanni: le disposizioni di un anno
Giuseppe G. Amaro, Elena Vultaggio
Antincendio 8/2018

L'articolo completo sul caso è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio.


Tutta la Tecnologia antincendio al Safety Expo 2018!

In una superficie espositiva di 1.400 mq., 200 aziende espositive partecipano quest'anno al Safety Expo: vetrina privilegiata di prodotti e tecnologie per la prevenzione incendi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro presentate dalle numerose aziende sponsor.
Ciascuna azienda presenta i propri prodotti e le proprie soluzioni tecnologiche all'avanguardia, proponendo momenti di incontro per spiegare agli operatori le potenzialità delle proprie proposte e guidare verso la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Vieni sul sito www.safetyexpo.it e consulta gli incontri di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro che si terranno a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre prossimi.
Iscriviti gratuitamente al Safety Expo 2018



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: