Previnto18: la prevenzione incendi per tutti

658 0
Torniamo a parlare di PREVINTO18, evento a partecipazione gratuita, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino per il prossimo 8 e 9 giugno. Quest’anno l’ingegnere si metterà “in piazza” per incontrare la cittadinanza per trasmettere il messaggio di fare tutti prevenzione a partire dai piccoli gesti quotidiani.
Ecco cosa prevedono le due plenarie mattutine una dedicata al tema dell’autocertificazione, l’altra incentrata sui grandi eventi incidentali a Torino, e come si cercherà di accrescere, nella cittadinanza, la cultura della prevenzione della sicurezza antincendio.

Far dialogare tra loro tutte le figure coinvolte nella prevenzione incendi e “aprire” un tema, all’apparenza, unicamente specialistico alla collettività: è questa la mission di PREVINTO18, il grande evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino di scena venerdì 8 e sabato 9 giugno 2018, presso il Lingotto Fiere di Torino (via Nizza, 294).
PREVINTO18 si presenta come una preziosa occasione per approfondire, da diversi punti d’osservazione, temi relativi all’attività di prevenzione incendi, attraverso il confronto con soggetti che operano in settori differenti ma strettamente correlati tra loro (professionisti antincendio, progettisti, funzionari dei Vigili del Fuoco, titolari di attività), in una serie di eventi formativi (eroganti CFP per gli ingegneri) che evidenzieranno l’importanza della progettazione integrata e coordinata.
A caratterizzare PREVINTO18 il fatto che in questa circostanza l’ingegnere si metterà “in piazza” per incontrare la cittadinanza, con l’intento di trasmettere un messaggio cruciale: fare prevenzione è compito di tutti, partendo dai più piccoli e semplici gesti quotidiani.

Infatti, alle due plenarie mattutine (la prima, ad apertura evento, dedicata al tema dell’autocertificazione; la seconda, il giorno successivo, incentrata sui grandi eventi incidentali a Torino: Cinema Statuto, Cappella della Sindone, Thyssen) e ai 20 seminari pomeridiani in parallelo tra loro, si affiancherà, per tutta la giornata di sabato 9 giugno, negli spazi esterni del Lingotto Fiere, un fittissimo programma di iniziative per le famiglie. Un percorso, organizzato dalle Commissioni Sicurezza Industriale e Cantieri dell’Ordine torinese, ricco di attività pratiche e giochi, alternate a momenti teatrali e di confronto con specialisti antincendio. Tra gli appuntamenti previsti: Grisulandia, l’area dove i più piccoli potranno ambire al titolo di “pompieri per un giorno”; Il labirinto del fumo, per sperimentare cosa significa attraversare un locale invaso dal fumo, senza e con indicazioni ed istruzioni di emergenza; Aiuto, Aiuto! C’è un incendio, lo spettacolo, con la compagnia DrameloT, che rappresenterà comuni scene domestiche dal tragicomico epilogo; Chiamate il soccorso sanitario, area in cui i Volontari della Croce Rossa Italiana faranno esercitare il cittadino ai primi interventi in caso di ustioni. Inoltre, verranno fornite brevi consulenze di massima a cura dei componenti della Commissione Prevenzione Incendi dell’Ordine.

L’obiettivo comune a tutte le attività “di piazza” è accrescere, nella cittadinanza, la cultura della prevenzione della sicurezza antincendio ed insegnare a gestire l’emergenza per evitare l’aggravio di danno delle persone coinvolte.
PREVINTO18 è patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, FIOPA – Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta e Politecnico di Torino. Main sponsor Tecnofire, sponsor Sebino, Namirial, Fassa Bortolo, Sacop.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per prendere parte alle plenarie e ai seminari è necessario iscriversi alla pagina www.previnto.it/eventi, dopo essersi registrati alla pagina www.previnto.it/registrazione.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore