Prevenzione Incendi
 SU ANTINCENDIO
Pericolo di esplosione: le soglie di trascurabilità secondo le norme tecniche di riferimento
3 dicembre 2018
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Pericolo di esplosione: le soglie di trascurabilità secondo le norme tecniche di riferimento Partendo dall'analisi delle norme, l'Ing. Calogero Turturici (Comandante Vigili del fuoco di Novara e Capo delegazione VV.F. presso i comitati 56 e 31J del CEI) su Antincendio n.11/2018 (*), risale ai valori probabilità di accadimento ammessi per i fenomeni esplosivi evidenziando alcuni elementi di criticità anche con riferimento alle soglie di accettabilità del rischio di perdite di vite umane fissati dalle norme tecniche e/o dalla legislazione per altri elementi di pericolo e proponendo una possibile soluzione utile al superamento.

Tra i vari aspetti sommersi nel misterioso mondo dei luoghi con pericolo di esplosione un posto di primissimo piano è sicuramente da assegnare al valore della probabilità di accadimento di un fenomeno esplosivo al di sotto della quale il rischio associato è da ritenersi trascurabile secondo legislazione e norma.
La probabilità di accadimento di una reazione esplosiva dipende dalla probabilità di formazione di un'atmosfera esplosiva e dalla probabilità di guasto dei mezzi di protezione adottati sulle fonti di innesco.
L'allegato L del D. Lgs.81/08 stabilisce la correlazione tra le zone pericolose e le caratteristiche costruttive delle apparecchiature potenzialmente innescanti. Le norme tecniche di riferimento propongono dati sulla probabilità di accadimento delle zone ai fini della classificazione e requisiti dei prodotti per il soddisfacimento delle categorie della direttiva 2014/34/UE.

Come già visto nell'articolo sulla sicurezza funzionale (Mazzaro-Turturici settembre 2018) e come sintetizzato nelle Tabelle 1, 2 e 3, le direttive 99/92/CE e 2014/34/UE forniscono solo indicazioni di massima, rispettivamente:
? sulle modalità di classificazione delle zone;
? sulle condizioni di funzionamento sicuro che devono garantire le apparecchiature per poter essere certificate in una determinata categoria;
? sulle regole di installazione delle apparecchiature in funzione del tipo di zona.

L'articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio.

Riferimenti bibliografici:
La soglia di trascurabilità dell'evento "esplosione" secondo le norme tecniche di riferimento
Ing. Calogero Turturici - Comandante Vigili del fuoco di Novara e Capo delegazione VV.F. presso i comitati 56 e 31J del CEI
Antincendio n.11/2018

(*) Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!