SafetyExpo 2018
SU ANTINCENDIO
L'Associazione ATEMA Pro e le sfide del Manutentore 4.0
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
L'Associazione ATEMA Pro e le sfide del Manutentore 4.0 Nuove tecnologie e crescente complessità dei sistemi antincendio, competenze professionali più elevate e diversificate, nuove modalità operative e strumenti digitali, evoluzione delle possibili soluzioni progettuali, delle normative e della cultura della sicurezza, nuove esigenze dei clienti e apertura di nuovi mercati sono alcuni dei principali elementi che stanno rivoluzionando il panorama dell'antincendio e che rappresentano una sfida cruciale per chi oggi si occupa di sicurezza e prevenzione incendi in Italia.
Sfide che si sommano alle quotidiane difficoltà di un mercato normato ma spesso non in grado di controllare e sanzionare la concorrenza sleale di chi non svolge adeguatamente le manutenzioni e gioca al ribasso sul prezzo.

Sul numero di Giugno di Antincendio conosciamo l'Associazione ATEMA Pro nata in provincia di Modena per promuovere l'autoregolamentazione volontaria della professione e la qualificazione dell'attività dei professionisti manutentori antincendio.
"Vogliamo garantire e tutelare sia il Manutentore che l'utente finale attraverso la professionalità, l'informazione e la correttezza del rapporto. La sicurezza è un valore non negoziabile che va messo in pratica, comunicato e remunerato correttamente», dichiara il Presidente il Dr. Claudio Alberghini. «Non intendiamo imporre modelli qualitativi, ma costruirli insieme ai nostri associati, con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico e attraverso un costruttivo confronto e dialogo con gli attori istituzionali e le altre figure professionali del settore".
Occorre dunque un nuovo approccio al mercato e alla professione per rispondere alle sfide e ai profondi cambiamenti in atto, ma soprattutto per riuscire a cogliere l'opportunità di rilanciare e qualificare l'attività dei Tecnici Manutentori Antincendio. Un' attività delicata quanto essenziale per la costruzione di una cultura della responsabilità e della centralità della relazione Cliente basata sul dare reale valore aggiunto.

L'articolo completo in allegato alla notizia
Riferimenti bibliografici
Formazione, innovazione e comunicazione per il futuro del Manutentore 4.0
Antincendio n.6/2018

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: