Prevenzione Incendi
 NOVITA' EDITORIALI
Codice di Prevenzione Incendi: da EPC il commentario aggiornato
22 novembre 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Codice di Prevenzione Incendi: da EPC il commentario aggiornato Dopo il grandissimo successo delle edizioni precedenti, EPC aggiorna il volume Codice di Prevenzione Incendi commentato, una nuova versione completamente rivista e aggiornata con i recenti D.M. 12 aprile 2019 e D.M. 18 ottobre 2019. Il volume sarà disponibile a partire dal 29 novembre

Il D.M. 12/04/2019, modificando il D.M. 3/08/2015 (Codice di Prevenzione incendi), ha previsto l'eliminazione del cosiddetto "doppio binario" per la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del fuoco. In particolare, con tale decreto, sono stati introdotti due elementi:
• l'ampliamento del campo di applicazione del Codice (con l'inserimento di alcune attività dell'allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 precedentemente escluse);
• l'obbligatorietà dell'utilizzo del Codice per la progettazione delle attività prive di specifica regola tecnica in luogo dei "criteri tecnici di prevenzione incendi".
Le novità introdotte dal D.M. 12/04/2019 e lo sviluppo tecnologico e normativo hanno reso necessaria anche la revisione dell'allegato tecnico del Codice, che è stata fatta con il D.M. 18/10/2019. Per l'aggiornamento di tale allegato tecnico, si è cercato di tenere conto di tutte le criticità emerse durante gli oltre tre anni di applicazione e segnalate dagli stakeholders.

Rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con ulteriori e numerose note esplicative per favorirne la lettura e l'utilizzo, aggiornato anche con le più recenti regole tecniche verticali e rinnovato con nuovi esempi applicativi e commenti.

Riferimenti bibliografici
CODICE DI PREVENZIONE INCENDI COMMENTATO
D.M. 3 agosto 2015 - Norme tecniche di prevenzione incendi aggiornato con D.M. 12 aprile 2019 e D.M. 18 ottobre 2019
Esempi applicativi

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!