Prevenzione Incendi
 QUESITO
Asilo e valvola di intercettazione erogazione gas
8 ottobre 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Asilo e valvola di intercettazione erogazione gas In un asilo di proprietà comunale è presente anche la cucina per la preparazione pasti. La cucina, avendo potenzialità di fuochi inferiore a 35 kW, non è attività soggetta al controllo dei Vigili del fuoco, ai sensi del D.P.R. 151/2011. Nel locale è stato collocato un rilevatore di fumi ed un rilevatore di gas. In caso di emergenza, previa verifica degli addetti, viene premuto il pulsante antincendio per diramare l'allarme con le sirene su tutto l'asilo, e le porte bloccate in apertura da ritentore elettromagnetico si chiudono automaticamente.
Si chiede se la valvola di intercettazione dell'erogazione del gas per il locale cucina debba essere collegata con il pulsante antincendio e quindi chiudersi automaticamente in caso di pressione del pulsante antincendio o se il rilevatore gas possa essere gestito da una centralina dedicata non interfacciata con la centrale antincendio generale di tutto l'edificio alla quale fanno capo i pulsanti ed i rilevatori fumi indirizzati.
Parola all'Esperto della rivista Antincendio, Sandro Marinelli, Dirigete A.R. dei Vigili del Fuoco.

Non c'è nessun obbligo normativo che imponga di collegare il rivelatore di gas alla centrale generale antincendio. Diverso è il discorso per i rilevatori di fumo che invece vanno ovviamente collegati alla centrale antincendio. La valvola d'intercettazione dell'erogazione del gas è bene sia collegata al rilevatore di gas tramite una centralina dedicata non necessariamente collegata al sistema antincendio generale.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!