Prevenzione Incendi
 EMERGENZE
112.gov: online il sito informativo sul Numero Unico europeo per le emergenze
13 febbraio 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
112.gov: online il sito informativo sul Numero Unico europeo per le emergenze L'11 febbraio si è celebrata l' "1 1 2 DAY" la giornata europea dedicata al numero unico di emergenza (Nue) inaugurando anche il nuovo sito informativo sulle emergenze: https://112.gov.it che contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo.

Il modello organizzativo del Nue 1 1 2 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l'intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario. All'interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.

Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrata alle centrali operative perché non di vera emergenza.
Il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d'Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.mise.gov.it 
Selezionate per te da InSic
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!