EVENTI
Storia, Sicurezza, e Protezione delle Strutture Lignee degli Edifici Storici
Istituto Superiore Antincendi, 
il 22 gennaio 2018
Il 22 gennaio si terrà all'Istituto Superiore Antincendi, la struttura di alta formazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, un convegno sulle caratteristiche e sulla protezione del legno degli edifici storici.
L'appuntamento, organizzato dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, è una iniziativa finanziata dal progetto comunitario di ricerca e sviluppo STORM, la cui finalità è realizzare una piattaforma tecnologica di supporto ai gestori dei beni culturali per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici su edifici e manufatti storici.
Durante l'incontro, i relatori esporranno i principali problemi e le soluzioni adottate per proteggere le strutture lignee presenti in alcuni degli edifici di maggiore rilevanza del patrimonio mondiale. In particolare, il Prof Jukka Jokilehto (Special Advisor del Direttore Generale dell'ICCROM) fornirà il quadro generale dei problemi che si incontrano nella protezione del legno nelle strutture storiche. Sucecssivamente, il Prof. Francesco Augelli (Politecnico di Milano-DAStU, Observatory for conservation of wood works) tratterà della diagnosi per la caratterizzazione delle strutture lignee storiche.
I metodi di protezione del legno negli edifici storici saranno illustrati dalla Dott.sa Sabrina Palanti (CNR - IVALSA Firenze), mentre il Dott. Georgios Tavlaridis (Chimico ed esperto della conservazione) affronterà il tema della durabilità delle strutture lignee degli edifici storici, illustrando il caso di studio del soffitto ligneo del Monastero di Santa Caterina sul Sinai - Egitto.
Il Dott. Paolo Mariani, dell'Istituto Veneto dei Beni Culturali, esporrà il caso del restauro dei Soffitti lignei della grande Moschea di San'a - Yemen.
A chiusura, saranno gli interventi i due esponenti del Corpo Nazionale: dell'Ing. Michele Mazzaro sulle caratteristiche degli impianti elettrici in relazione alla protezione dall'incendio del legno e dell'Ing. Stefano Marsella, che illustrerà il ruolo del progetto STORM nella protezione dei beni culturali.
Con eccezione degli ingegneri iscritti all'Ordine della Provincia di Roma (che dovranno iscriversi dall'apposita pagina web dell'Ordine anche per il riconoscimento dei crediti formativi professionali), gli interessati potranno registrarsi al convegno dalla pagina: http://


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: