NORME TECNICHE
Ventilazione negli ospedali: in vigore la UNI CEN/TS 16244:2018
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Edilizia
Ventilazione negli ospedali: in vigore la UNI CEN/TS 16244:2018 In vigore dal 19 luglio 2018 la UNI CEN/TS 16244:2018 "Ventilazione negli ospedali - Struttura gerarchica coerente e termini e definizioni comuni per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali", una specifica tecnica che definisce il contesto e la struttura per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali. Fornisce i requisiti per la stesura delle parti della normativa, compresi i termini preliminari e le definizioni.

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Campo di applicazione
La normativa per la ventilazione negli ospedali è destinata a tutti i locali sanitari in cui vengono erogati i servizi sanitari. È applicabile ai servizi sanitari erogati in un ospedale, in una clinica o in altri locali. Ciò include le aree di rischio generali e specifiche all'interno dell'assistenza sanitaria e fornisce livelli definiti di qualità dell'aria / pulizia per la classificazione di queste aree. La normativa risponde ai requisiti minimi per i sistemi di ventilazione. Specifica la progettazione, l'installazione, il funzionamento, il processo di qualificazione e la manutenzione dei sistemi di ventilazione.

I problemi igienici
La normativa descrive i seguenti problemi igienici relativi al sistema di ventilazione:
a) qualità dell'aria (ad esempio livelli di pulizia, temperatura, umidità, quantità di aria);
b) protezione di pazienti, personale e visitatori da agenti nocivi;
c) riduzione della crescita di microrganismi (ad esempio pulizia, accessibilità, superfici bagnate, accumulo di particelle);
d) controllo della direzione del flusso d'aria (per esempio tenuta di sistemi e costruzioni, differenza di pressione).

Approcci alla progettazione
La normativa descrive approcci strutturati per tutte le fasi dalla progettazione fino a, e comprese, manutenzione e riqualificazione e fornisce i requisiti minimi per i sistemi di ventilazione:
a) requisiti minimi dell'utente (URS);
b) requisiti di progettazione funzionale (FD);
c) requisiti per componenti nella progettazione dettagliata (DD).
La norma è destinata ai responsabili dei progetti di sistemi di ventilazione sanitaria, ai progettisti, agli ingegneri edili e di avviamento, ai gestori delle proprietà e ai responsabili delle operazioni/strutture.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI CEN/TS 16244:2018
Titolo : Ventilazione negli ospedali - Struttura gerarchica coerente e termini e definizioni comuni per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali
Data entrata in vigore : 19 luglio 2018

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: