SafetyExpo 2018
NORME TECNICHE
Ventilazione negli ospedali: in vigore la UNI CEN/TS 16244:2018
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Edilizia
Ventilazione negli ospedali: in vigore la UNI CEN/TS 16244:2018 In vigore dal 19 luglio 2018 la UNI CEN/TS 16244:2018 "Ventilazione negli ospedali - Struttura gerarchica coerente e termini e definizioni comuni per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali", una specifica tecnica che definisce il contesto e la struttura per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali. Fornisce i requisiti per la stesura delle parti della normativa, compresi i termini preliminari e le definizioni.

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Campo di applicazione
La normativa per la ventilazione negli ospedali è destinata a tutti i locali sanitari in cui vengono erogati i servizi sanitari. È applicabile ai servizi sanitari erogati in un ospedale, in una clinica o in altri locali. Ciò include le aree di rischio generali e specifiche all'interno dell'assistenza sanitaria e fornisce livelli definiti di qualità dell'aria / pulizia per la classificazione di queste aree. La normativa risponde ai requisiti minimi per i sistemi di ventilazione. Specifica la progettazione, l'installazione, il funzionamento, il processo di qualificazione e la manutenzione dei sistemi di ventilazione.

I problemi igienici
La normativa descrive i seguenti problemi igienici relativi al sistema di ventilazione:
a) qualità dell'aria (ad esempio livelli di pulizia, temperatura, umidità, quantità di aria);
b) protezione di pazienti, personale e visitatori da agenti nocivi;
c) riduzione della crescita di microrganismi (ad esempio pulizia, accessibilità, superfici bagnate, accumulo di particelle);
d) controllo della direzione del flusso d'aria (per esempio tenuta di sistemi e costruzioni, differenza di pressione).

Approcci alla progettazione
La normativa descrive approcci strutturati per tutte le fasi dalla progettazione fino a, e comprese, manutenzione e riqualificazione e fornisce i requisiti minimi per i sistemi di ventilazione:
a) requisiti minimi dell'utente (URS);
b) requisiti di progettazione funzionale (FD);
c) requisiti per componenti nella progettazione dettagliata (DD).
La norma è destinata ai responsabili dei progetti di sistemi di ventilazione sanitaria, ai progettisti, agli ingegneri edili e di avviamento, ai gestori delle proprietà e ai responsabili delle operazioni/strutture.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI CEN/TS 16244:2018
Titolo : Ventilazione negli ospedali - Struttura gerarchica coerente e termini e definizioni comuni per la normativa relativa alla ventilazione negli ospedali
Data entrata in vigore : 19 luglio 2018

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS