AMA
 Edilizia
 AGGIORNAMENTO
Spazi confinati e lavori in quota: il Seminario Informa
Roma, 29 settembre 2020
fonte: 
area: Edilizia
Spazi confinati e lavori in quota: il Seminario Informa L'istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, 29 settembre 2020 il Seminario con attestato: "Spazi confinati e lavori in quota" dedicato alla valutazione dei rischi ed al corretto utilizzo dei DPI e valido come Corso di Aggiornamento (D. Lgs. 81/08) che rilascia 6 Crediti Formativi (CFP) CNI; 8 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC; mentre sono stati richiesti Crediti anche per i Chimici


I ripetuti eventi infortunistici molto gravi accaduti negli ultimi tempi hanno portato il legislatore ad adottare appositi provvedimenti per innalzare il livello di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori addetti alle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati e nei lavori in quota. Molto spesso queste attività sono affidate ad imprese o a lavoratori autonomi che non sempre si sono rivelati idonei sotto il profilo tecnico professionale. Altro fattore negativo da considerare è la totale mancanza di una preventiva ed adeguata informazione dei rischi presenti da parte della committenza.

Il seminario intende fornire nozioni sulle fonti giuridiche/tecniche per: effettuare una efficace valutazione dei rischi, partendo dall'analisi dei più importanti eventi incidentali accaduti negli ultimi anni; avere una panoramica dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature maggiormente in uso e necessarie alla specifica tipologia/conformazione degli ambienti confinati e delle aree di lavoro in quota; conoscere aspetti tecnico-pratici al fine di effettuare un corretto controllo sull'utilizzo dei dispositivi e delle attrezzature in dotazione al personale, specie per i DPI di III° cat. e visionandone alcuni dei più significativi ed essere in grado di elaborare idonee procedure di lavoro per l'effettuazione in sicurezza delle attività, sia in fase ordinaria che in fase emergenziale (es.: recupero di personale intrappolato in ambienti confinati o di personale in sospensione a seguito di caduta dall'alto), definendo ruoli/responsabilità/competenze delle figure di controllo, delle figure operative e dei componenti della squadra di emergenza.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Ogni partecipante riceverà anche la seguente documentazione: il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; il volume "Guida operativa ai lavori in spazi confinati" di A. Fucile e A. Ronca, EPC; "ABC della sicurezza sul lavoro negli spazi confinati", il manuale ad uso dei lavoratori, EPC e una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic