Edilizia
 DA ENEA
Riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare lombardo: al via il PEEC
22 giugno 2020
fonte: 
area: Edilizia
Riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare lombardo: al via il PEEC Al via in Lombardia una nuova iniziativa di Regione, ENEA, GSE e ANCI per supportare i Comuni nella riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico locale e nell'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Si tratta di uno sportello operativo denominato "Punto Energia e Clima per i Comuni" (PECC) per attivare progetti subito cantierabili con i 350 milioni di euro di fondi regionali (biennio 2020-2021), integrabili con le risorse del Conto Termico.

Il"Punto Energia e Clima per i Comuni" (PECC)

Il"Punto Energia e Clima per i Comuni" (PECC), è una struttura stabile negli spazi regionali per l'assistenza ai Comuni negli interventi in materia di efficienza energetica territoriale che saranno delineati dalla nuova programmazione regionale su energia e clima nell'ambito dei fondi strutturali europei 2021-2027.
Uno strumento per promuovere e supportare la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico locale e l'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Per assicurare un approccio integrato nel supporto ai Comuni, il PECC vedrà il coinvolgimento costante anche di Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), punto di riferimento essenziale per il network dei Comuni lombardi. Diventerà
La Regione Lombardia ha dedicato una apposita Sezione Web agli enti locali potenziali beneficiari della Legge regionale 4 maggio 2020 n. 9 "Interventi per la ripresa economica", alle FAQ e ai contatti con le Unità Territoriali Regionali.

La legge regionale n. 9 del 4 maggio 2020

Regione Lombardia con la legge regionale n. 9 del 4 maggio 2020 "Interventi per la ripresa economica", prevede una spesa complessiva di euro 3.000.000.000,00 per il rilancio dell'attività delle imprese e per la realizzazione di interventi a vantaggio delle comunità locali.
Le misure approvate hanno la finalità di finanziare una o più opere pubbliche per ogni comune lombardo, per le Province e per la Città Metropolitana, a condizione che non siano già integralmente finanziati da altri soggetti. Sono disponibili per questa finalità 400.000.000,00 euro suddivisi negli anni 2020 e 2021.

Approfondisci con Istituto Informa

Esperto in Gestione dell'Energia
Corsi a catalogo

Roma 15 - 30 ottobre 2020In collaborazione con KIWA

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.enea.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic