Safety Expo 2019
 Edilizia
 SU ANTINCENDIO
Pannelli sandwich sicuri grazie all'FM Approval
12 luglio 2019
fonte: 
area: Edilizia
Pannelli sandwich sicuri grazie all'FM Approval "I pannelli sandwich sono noti per la loro versatilità d'applicazione, usati per coperture e pareti destinate alle costruzioni residenziali, commerciali e industriali. Performance variegate tra cui resistenza al fuoco, all'aria, isolamento termico e acustico hanno fatto sì che vengano utilizzati moltissimo nelle costruzioni moderne, anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni sono state sviluppate soluzioni di design all'avanguardia di cui l'industria italiana è protagonista.
I player italiani che hanno approcciato i mercati esteri, ad esempio quello americano, oppure realizzazioni edili ovunque nel mondo, anche in Italia, commissionate da grandi compagnie internazionali, hanno incontrato sempre più sovente la richiesta di utilizzare prodotti FM Approved."

Su Antincendio n.6/2019 nell'articolo "Pannelli sandwich sicuri grazie all'FM Approval" Eros Chemolli (Esperto in testing al fuoco e certificazione prodotti), Rüdiger Dederichs, (Business Development Consultant FM Approvals), Chiara Stival, (Copywriter per il magazine Italiandirectory) spiegano: un pannello sandwich FM Approved è un pannello che non contribuisce all'incendio, resiste agli uragani come parete o come copertura, resiste agli agenti atmosferici tra cui anche la grandine, nel tempo. Un panorama più ampio rispetto ad omologhe certificazioni europee.
Nell'ottica di approfondire queste tematiche è stato organizzato nella sede del Made Expo 2019, un evento interamente dedicato ai pannelli sandwich.
Una panoramica divisa in due parti una, rispetto all'FM Approval, e l'altra rispetto al British Standard, di cui si discuterà in un prossimo articolo su Antincendio n.7/2019). Dando per scontata l'area EN, sono infatti le aree di influenza, oltre quella Russa ed australiana, in cui si divide il contesto geo-politico e normativo su cui i nostri player si misurano.

I prodotti certificati FM Approvals, spiegano gli autori, hanno superato test rigorosi che ne fanno materiali fidati per varie categorie professionali, tra cui: gli assicurati da FM Global, altri istituti assicurativi, industrie, costruttori, architetti, ecc. I materiali certificati da FM Approvals sono la scelta degli esperti del settore e vengono utilizzati dalle più grandi aziende, anche se non sono clienti di FM Global.
Il marchio FM Approvals tuttavia non sostituisce le marcature imposte dai governi locali, come la marcatura CE, ma rappresenta un marchio di certificazione volontaria accettato globalmente, che aggiunge un ulteriore livello di assicurazione delle performance.

L'articolo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio (*)

FM: l'azienda
FM si divide in FM Global che è una compagnia di assicurazione e FM Approvals che è un laboratorio di prova ed ente di certificazione.
FM Global è la più grande compagnia assicurativa dedicata esclusivamente a proprietà commerciali e industriali al mondo. Vanta tra i suoi clienti circa un terzo delle compagnie presenti nella Fortune 1000 list e ha in organico più di 1800 ingegneri dislocati sul globo.
La filosofia che guida FM Global da oltre 180 anni è ben sintetizzata in questa affermazione: "Meglio prevenire una perdita che riparare a essa in seguito."

Riferimenti bibliografici:
Pannelli sandwich sicuri grazie all'FM Approval
Eros Chemolli, Rüdiger Dederichs, Chiara Stival
Antincendio n.6/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!