Norme tecniche per le Costruzioni: in Gazzetta la Circolare esplicativa

813 0
Con Circolare del 21 gennaio 2019 n.7 il Consiglio Superiore dei lavori pubblici fornisce le istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018, ed è vigente a partire dall’11 febbraio 2019.
La Circolare esplicativa sostituisce la precedente circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, relativa alle norme tecniche approvate con decreto ministeriale 14 gennaio 2008; spiega il Ministero che pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare, non è stato cambiato l’impianto generale e l’articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi (vedi sotto), al fine di una più agevole consultazione.

La Circolare esplicativa si compone dunque di 11 capitoli:
CAPITOLO C1. INTRODUZIONE
CAPITOLO C2. SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE
CAPITOLO C3. AZIONI SULLE COSTRUZIONI
CAPITOLO C4. COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI
CAPITOLO C5. PONTI
CAPITOLO C6. PROGETTAZIONE GEOTECNICA
CAPITOLO C7. PROGETTAZIONE PER AZIONI SISMICHE
CAPITOLO C8. COSTRUZIONI ESISTENTI
CAPITOLO C9. COLLAUDO STATICO
CAPITOLO C10. REDAZIONE DEI PROGETTI STRUTTURALI ESECUTIVI E DELLE RELAZIONI DI CALCOLO
CAPITOLO C11. MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE

CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n. 7 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI C.S.LL.PP.
Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018.
(GU n.35 del 11-2-2019 – Suppl. Ordinario n. 5)
Vigente al: 11-2-2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore