Safety Expo 2019
 Edilizia
 NORME TECNICHE
Macchine e attrezzature agricole: aggiornamenti di norma UNI
20 marzo 2019
fonte: 
area: Edilizia
Macchine e attrezzature agricole: aggiornamenti di norma UNI Aggiornate dalla Commissione UNI "Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali" diverse norme tecniche di prodotto: si va dai requisiti delle Seminatrici, Spandiliquame e Motofalciatrici condotte a piedi, alle parti dei sistemi di controllo (progettazione, produzione, sviluppo in serie).
Le norme sono tutte entrate in vigore il 14 marzo 2019. Vediamo di cosa si tratta.


UNI EN ISO 4254-9:2019 Macchine agricole - Sicurezza - Seminatrici
La norma, applicata insieme con la ISO 4254-1, specifica i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione di seminatrici portate, semiportate, trainate o semoventi.
(Sostituisce la precedente versione del 2010)

UNI EN 707:2019 - Macchine agricole - Spandiliquame - Sicurezza
La norma, applicata insieme con la ISO 4254-1, specifica i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione degli spandiliquame semiportati, trainati e semoventi, ivi compresi i loro dispositivi di spargimento o iniezione, destinati a spargere o iniettare liquami, siano essi azionati meccanicamente o pneumaticamente.
(Sostituisce la precedente versione del 2010)

UNI EN 12733:2019 - Macchine agricole e forestali - Motofalciatrici condotte a piedi - Sicurezza
La norma specifica i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione delle motofalciatrici condotte a piedi con lame di taglio rotanti o a moto alternativo, utilizzate in agricoltura, silvicoltura e in orticoltura per tagliare e/o sminuzzare erba o piante similari o cespugli e arbusti.
(Sostituisce la precedente versione del 2009)

UNI EN ISO 25119-1:2019 -Trattrici, macchine agricole e forestali - Parti dei sistemi di controllo e comando legate alla sicurezza - Parte 1: Principi generali per la progettazione e lo sviluppo
La norma definisce i principi generali per la progettazione e lo sviluppo delle parti dei sistemi di controllo (SRP/CS) legate alla sicurezza nelle trattrici utilizzate in agricoltura e silvicoltura, nelle macchine semoventi ed in quelle portate e trainate utilizzate in agricoltura. Essa può anche essere applicata agli equipaggiamenti municipali (per esempio macchine spazzatrici stradali). Specifica inoltre le caratteristiche e le categorie richieste per un SRP/CS affinché possa svolgere le proprie funzionalità di sicurezza.
(Sostituisce la precedente versione del 2014)

UNI EN ISO 25119-3:2019 - Trattrici, macchine agricole e forestali - Parti dei sistemi di controllo e comando legate alla sicurezza - Parte 3: Sviluppo in serie, hardware e software
La norma definisce i principi generali per lo sviluppo in serie, l'hardware e il software delle parti dei sistemi di controllo (SRP/CS) legate alla sicurezza nelle trattrici utilizzate in agricoltura e silvicoltura, nelle macchine semoventi ed in quelle portate e trainate utilizzate in agricoltura. Essa può anche essere applicata agli equipaggiamenti municipali (per esempio macchine spazzatrici stradali). Specifica inoltre le caratteristiche e le categorie richieste per un SRP/CS affinché possa svolgere le proprie funzionalità di sicurezza.
(Sostituisce la precedente versione del 2014)

UNI EN ISO 25119-4:2019 Trattrici, macchine agricole e forestali - Parti dei sistemi di controllo e comando legate alla sicurezza - Parte 4: Produzione, funzionamento, modifiche e processi di supporto
La norma definisce i principi generali per la produzione, il funzionamento, le modifiche e i processi di supporto delle parti dei sistemi di controllo (SRP/CS) legati alla sicurezza nelle trattrici utilizzate in agricoltura e silvicoltura, nelle macchine semoventi ed in quelle portate e trainate utilizzate in agricoltura. Essa può anche essere applicata agli equipaggiamenti municipali (per esempio macchine spazzatrici stradali). Specifica inoltre le caratteristiche e le categorie richieste per un SRP/CS affinché possa svolgere le proprie funzionalità di sicurezza.
(Sostituisce la precedente versione del 2014)

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!