Incendi nelle facciate di edifici multipiano: il calcolo della distanza tra le aperture di piano

1253 0
Su Antincendio n.8/2018 l’Ing. Lamberto Mazziotti torna a parlare di incendi nelle facciate, stavolta di edifici multipiano, facendo riferimento ad una metodologia, recentemente introdotta, relativa alla progettazione antincendio della distanza di separazione verticale tra le aperture presenti in edifici multipiano provvisti di elementi strutturali incombustibili e resistenti al fuoco.

Tale distanza è ricavata imponendo che il flusso di calore incidente in corrispondenza della base dell’apertura (provvista di vetro) e causato dalla fuoriuscita della fiamma dal comparto sottostante in cui si origina l’incendio, sia inferiore o uguale al flusso critico che produce la rottura del vetro.
Partendo dai dati relativi alla dimensione del comparto, alla geometria dell’apertura e al quantitativo di combustibile disponibile, il flusso di calore alla base dell’apertura viene calcolato utilizzando apposite correlazioni sperimentali tra la distribuzione di tale flusso e l’altezza della fiamma, con riferimento ad un incendio controllato dalla ventilazione all’interno del locale (incendio sotto-ventilato).

All’aumentare delle dimensioni dell’apertura del compartimento ove si genera l’incendio, si verifica il passaggio dalle condizioni di “sotto-ventilazione” a quelle di “sopra-ventilazione” (incendio controllato dal combustibile), con conseguente riduzione del rischio di propagazione dell’incendio lungo la facciata. L’interessante metodologia è stata presentata nel corso del secondo Seminario Internazionale sulla Sicurezza Antincendio delle Facciate, che si è tenuto a Lund (SW) nel corso del 2016 (“Vertical safe separation distance between openings in multi-storey buildings having a fire resistant spandrel” – Michael A. Delichatsios, Joe Ryan, Ning Tian and Jianping Zhang – Fire Safety Engineering Research and Technology Centre, University of Ulster, UK) – MATEC Web of Conferences – DOI: 10.1051/matecconf/20164604003, published by EDP Sciences, 2016.

L’articolo è disponibile per utenti abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti bibliografici:
Incendi nelle facciate di edifici multipiano: il calcolo della distanza tra le aperture di piano
Ing. Lamberto Mazziotti
Antincendio n.8/2018

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore