attrezzatura_ingranaggi

Attrezzature, macchine e impianti : guida INAIL ai servizi di verifica

1071 0
INAIL pubblica una nuova “Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse” allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti. L’attività di verifica sulle attrezzature è affidata all’Inail in via esclusiva e non, ai fini dell’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. La guida non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e interesse per la platea dei fruitori. Per questo, sono stati selezionati alcuni ambiti di verifica e, per ciascuna, redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione.

La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza (datori di lavoro, installatori, noleggiatori, proprietari, utilizzatori, amministratori di condominio, ecc.) all’accesso rapido alle informazioni più richieste nel tempo dagli stessi utenti. La Guida, infatti, non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e vasto interesse per la platea dei fruitori.

Viene organizzata in sette parti che corrispondono a sette ambiti di verifica, che trattano specificamente gli Impianti di riscaldamento (cap. 1), gli Impianti di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche (Cap 2), i Recipienti di trasporto gas – bombole per GPL, gli Idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne e ascensori e montacarichi da cantiere, gli Apparecchi di sollevamento e i Ponti sollevatori per veicoli.Per ciascuno di questi ambiti sono state redatte specifiche schede di sintesi dei servizi prestati, ognuna delle quali illustra una tipologia di prestazione, le modalità per richiederla e l’iter procedurale per attivarla. I servizi, a forte connotazione specialistica, sono generalmente a carattere oneroso, secondo importi definiti da specifici tariffari nazionali indicati nelle schede.

Riferimenti bibliografici:
GUIDA ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse
INAIL – Maggio 2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore