Vantaggi e contraddizioni del D.P.R. 151/2011, il commento del Comandante Barberi

796 0
Durante il Forum di Prevenzione Incendi organizzato dalla rivista Antincendio a Milano (il 25-26 Settembre 2013) abbiamo chiesto a Silvano Baberi, Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Milano qual è la realtà della Prevenzione incendi in Italia a seguito della emanazione del DPR 151/2011, nuovo Regolamento di prevenzione Incendi.

Il Comandante, nell’intervista che trovate in allegato ha ribadito come certamente il D.P.R. 151/2011 ha ottenuto come risultato principale quello di risvegliare una serie di situazioni che erano per così dire “dormienti”, molto spesso per carenze di tipo documentale o per esigenze di piccoli e residui adeguamenti.
Per contro il D.P.R. ha messo in evidenza alcune contraddizioni non tanto del 151, ma delle regole tecniche, quindi del sistema di normazione delle attività che il Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi mette in evidenza.
Ecco quindi che quanto più si vanno a sistemare positivamente delle situazioni sostanzialmente in ordine e che chiedevano di essere accompagnate dalla conclusione della procedura, ci accorgiamo invece dell’esistenza di un fiorire di una serie di casi in cui si manifesta il contrasto tra l’esigenza di rispetto formale delle norme prescrittive, sia in termini di rispetto di parametri, sia di possesso di certificazioni, rispetto a obiettivi di sicurezza concreti.

L’intervista completa è disponibile in allegato

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore