SIEMENS
 Tutela Ambientale
 INFRAZIONI EUROPEE
Protezione Siti Natura 2000: Italia bacchettata dalla Commissione UE
16 aprile 2014
fonte: 
area: Tutela ambientale
Protezione Siti Natura 2000: Italia bacchettata dalla Commissione UE La Commissione UE ha comunicato le decisioni su casi di infrazione assunte questo mese nei confronti degli Stati dell'Unione per inadempimento degli obblighi previsti dalla legislazione dell'UE

Le decisioni riguardano molteplici settori, e anche l'ambiente: la Commissione chiede infatti all'Italia di rafforzare la protezione dei siti Natura 2000 in Lombardia; si tratta di una rete di aree naturali protette dell'UE, ovvero la Cascina Tre Pini che, secondo la Commissione, versa notoriamente in condizioni deplorevoli.
Nel 2012, ricorda la Commissione, è stato avviato un procedimento di infrazione in merito e, anche se l'Italia ha presentato un progetto di piano di gestione per il sito, non sono stati adottati piani né misure per rafforzare lo stato di protezione dell'area. La Commissione non è convinta che le misure suggerite nel progetto di piano siano idonee a risolvere alla radice i problemi in essere, in particolare le emissioni atmosferiche provenienti dal vicino aeroporto milanese della Malpensa. Il parere motivato della Commissione, fa dunque seguito alla costituzione in mora inviata nel 2012 e dà all'Italia due mesi per rispondere. Qualora l'Italia non dovesse agire, la Commissione ha facoltà di deferire la questione alla Corte di giustizia dell'UE.

Le altre decisioni prese dalla Commissione non riguardano la tutela dell'ambiente ma altri settori, in particolare la Commissione lamenta il mancato recepimento della direttiva in materia di farmacovigilanza (direttiva 2012/26/UE) e la mancata attuazione della direttiva 2013/25/UE, del 13 maggio 2013 in materia di qualifiche professionali, che adegua determinate direttive in materia di diritto di stabilimento e libera prestazione dei servizi a motivo dell'adesione della Repubblica di Croazia.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito europa.eu 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic