CORSO INFORMA

Valutazione della conformità normativa ambientale: nuovo corso Informa

Roma, 20 - 21 marzo 2018
Redazione InSic.it

Il Corso: "Valutazione della conformità normativa ambientale" in programma a Roma, 20 - 21 marzo 2018 si articola su due giornate, si propone di:
• aumentare le competenze del personale aziendale sulla normativa ambientale;
• chiarire gli aspetti più controversi della materia, grazie anche all'interazione coi docenti e all'utilizzo di numerosa casistica;
• cogliere ed approfondire gli aspetti di maggiore complessità posti dall'interpretazione e dall'applicazione della normativa ambientale, consentendo agli operatori del settore, agli studiosi ed ai tecnici di meglio procedere all'applicazione della disciplina ambientale.
Nell'ambito di un Sistema di Gestione Ambientale, conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e al Regolamento CE 1221/2009 (EMAS), il rispetto degli obblighi di conformità e la valutazione della conformità normativa rappresentano aspetti fondamentali (la conformità normativa ambientale è il pre-requisito indispensabile per la certificazione o registrazione del Sistema di Gestione Ambientale). Inoltre, l'estensione agli illeciti ambientali della responsabilità amministrativa degli Enti/Aziende è destinata ad avere un notevole impatto sui modelli organizzativi di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 adottati dalle Imprese che, anche indirettamente, possono provocare danni all'ambiente e alla salute. Tutto questo impone alle azienda di:
• individuare, in relazione ad ogni singolo aspetto, tutte le prescrizioni legali applicabili a livello europeo, nazionale e locale;
• valutarne l'applicabilità;
• verificare periodicamente la compliance aziendale.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it