APPROFONDIMENTO

Terra dei Fuochi: un viaggio alle origini del disastro ambientale

29 gennaio 2015
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro

La Terra dei fuochi è una zona in cui giorno e notte vengono sversati rifiuti industriali tossici, che spesso vengono dati alle fiamme, provocando un avvelenamento progressivo dell'aria, delle falde acquifere, delle acque di irrigazione e dei campi. E le denunce alle autorità cadono nel vuoto da anni.


L'articolo che proponiamo in allegato, di Marco Michelli e Massimo Ammendola (Direttore Responsabile del periodico "Città Future) parte dalla nuova regolamentazione approvata dal Governo con DL 10 dicembre del 2013 n.136, convertita in Legge 6 febbraio 2014 n.6 e ripercorre a ritroso le origini di un disastro ambientale che dura ancora nel tempo.

La nuova regolamentazione approvata con Legge 6/2014 riporta la mappatura delle aree inquinate in Campania, impone lo screening sanitario gratuito per i residenti dei comuni interessati, l'introduzione del reato di combustione illecita dei rifiuti, la possibilità di utilizzare l'esercito e, per il caso Ilva di Trapani, la facoltà per il commissario straordinario di aumentare il capitale sociale per il pagamento dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia).
Ma accanto alla regolamentazione, sono riemerse le inquietanti notizie dei decessi di minori colpiti da tumori o neoplasie, in una percentuale che è abnorme rispetto al resto della nazione e per molti dovuta in particolare alle inalazioni dei gas delle sostanze tossiche che vengono disperse nei roghi, divenuti ormai quotidiani (sono il principale motivo di inquinamento ambientale in Campania: 4mila solo nel 2012 secondo Legambiente).

L'articolo ripercorre, quindi,la storia della Terra dei fuochi, il problema dei rifiuti tossici, affrontando anche il difficile capitolo degli "inceneritori" e indicando le prove scientifiche del disastro fornite dagli USA e nel Rapporto Sebiorec, uno dei più imponenti studi epidemiologici con biomarcatori mai fatti in Italia.

Riferimenti:
Terra dei fuochi: viaggio alle origini del disastro ambientale
InSic/Ambiente&Sicurezza sul Lavoro



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  

Allegati

Terra dei fuochi viaggio alle origini del disastro ambientale - M. Michelli - InSic/Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
- Terra_fuochi_AMSL.pdf (315 kB)

Potrebbe interessarti anche

Insediato il comitato interministeriale per interventi urgenti e prevenzione nella Terra dei Fuochi
AGG: Terra dei fuochi: prima riunione del gruppo di lavoro ministeriale
Terra dei Fuochi: pubblicata la sintesi della relazione sui terreni contaminati
Terra dei Fuochi: in Gazzetta la conversione del decreto in legge
DL Terra dei Fuochi: le novità della conversione in legge
Nel Decreto Terra dei Fuochi, le sanzioni per la combustione di rifiuti
Amianto e arsenico negli acquedotti della Terra dei fuochi
Terra dei Fuochi: una giornata a sostegno della legalità e della tutela ambientale
Terra dei fuochi, Napolitano: bonifiche e risorse dal Governo
Il ministro Orlando torna nella Terra dei Fuochi