Tutela Ambientale
 FINANZIAMENTI
Strategia sviluppo sostenibile: delibera CIPE e bando di attuazione
4 giugno 2018
fonte: 
area: Tutela ambientale
Strategia sviluppo sostenibile: delibera CIPE e bando di attuazione In Gazzetta la Delibera con cui il CIPE approva la Strategia e che fissa al 31 dicembre di ogni anno il termine per il controllo sugli esiti di rendicontazione.
Sul Sito del Ministero ambiente anche il Bando attuativo della Strategia: 400 milioni a disposizione di associazioni, cooperative e imprese imdivulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell'economia circolar

L'approvazione del CIPE
Con Delibera CIPE del 22 dicembre 2017 viene approvata formalmente il Documento: «Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile» che individua gli strumenti, gli obiettivi strategici nazionali, le aree tematiche principali e gli indicatori che dovranno essere selezionati per monitorare lo stato di attuazione della Strategia.
In un prossimo documento, si legge in Delibera, verranno quantificati gli obiettivi numerici al 2030 e le ulteriori iniziative volte all'attuazione della Strategia, saranno individuati metodi condivisi per il loro monitoraggio e per la valutazione del contributo delle politiche attuali e future al loro raggiungimento.
Presso il Ministero dell'Ambiente è stato anche costituito un Tavolo interistituzionale, composto dalle Regioni, dal Ministero dell'economia e delle finanze e dagli altri Ministeri, secondo le materie di competenza, per l'affinamento dei contenuti della Strategia e per l'identificazione delle necessarie azioni di coordinamento anche tramite la predisposizione di una piattaforma informatica dedicata.
A partire dal 31 dicembre 2018 il Ministero riferirà al Comitato sugli esiti della rendicontazione e del monitoraggio delle azioni intraprese e sui risultati ottenuti.

Il Bando di attuazione
Inoltre, sul sito del Ministero dell'Ambiente è stato riportato anche un bando per l'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare intende supportare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell'economia circolare.
Il bando si rivolge ad associazioni, cooperative e imprese e mette a disposizione € 400.000,00.
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell'80% dell'intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.
C'è tempo fino alle ore 20:00 del giorno 30/06/2018 per l'accettazione delle istanze da presentare esclusivamente via PEC all'indirizzo dedicato: bandosnsvs1@pec.minambiente.it

Riferimenti normativi:
DELIBERA 22 dicembre 2017 del COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Approvazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. (Delibera n. 108/2017)
(GU Serie Generale n.111 del 15-05-2018)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.minambiente.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic