Stabilimenti Seveso: attivo un servizio notifiche per i Gestori

737 0
Il Ministero dell’Ambiente annuncia l’attivazione, a partire dal 15 aprile del l’applicativo web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche”, funzionale all’invio delle notifiche da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.


In attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 13 comma 5 del D.lgs.105/2015, è attivo, dal 15 aprile 2016, l’applicativo web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche”, funzionale all’invio, presso le amministrazioni pubbliche destinatarie, delle notifiche da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, soggetti alla disciplina “Seveso”. Il servizio, realizzato da ISPRA, consentirà al gestore, di compilare on-line la notifica e di inviarla automaticamente ai destinatari, via posta elettronica certificata (PEC) e con firma digitale.

Il servizio è disponibile presso il seguente indirizzo:

www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it

Si sottolinea che, a partire dal 1° giugno 2016, il servizio sarà avviato in via definitiva e pertanto, come previsto dalla normativa di riferimento, costituirà il tramite esclusivo per la trasmissione delle notifiche di cui all’articolo 13 del D.lgs. 105/2015 da parte dei gestori degli stabilimenti. Di conseguenza non saranno considerati validi gli inoltri effettuati con altro mezzo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore