Sicurezza nucleare: rinnovato l’Accordo di cooperazione tra l’ISPRA e la US.NRC

878 0
In occasione della 59° Conferenza Generale AIEA, si è tenuta, presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna, la cerimonia di firma del rinnovo quinquennale dell’Accordo generale di cooperazione tra l’ISPRA e la US.NRC in materia di sicurezza nucleare. L’Accordo riveste una particolare importanza per le due Autorità di sicurezza nucleare in quanto ha visto nel tempo il proficuo scambio scientifico delle migliori pratiche di sicurezza a protezione della popolazione e dell’ambiente.

La cerimonia ha rivestito poi un particolare significato tenuto conto che l’Accordo celebra quest’anno il 40° anniversario, essendo stato firmato per la prima volta nel 1975, data alla quale le funzioni nucleari del nostro Istituto erano svolte dal CNEN. La cerimonia di firma si è tenuta presso la sala del Presidente della Conferenza, tenuta quest’anno dall’Ambasciatore Filippo Formica, il quale ha accolto gli ospiti porgendo un saluto di benvenuto e ricordando l’importanza che da parte italiana si ascrive alle collaborazioni scientifiche con gli Stati Uniti.
Dopo un breve scambio di informazioni sulle principali rispettive attività in corso, l’Accordo è stato firmato per l’ISPRA dal Direttore Generale dell’Istituto Dott. Stefano Laporta e per la US.NRC dal Chairman Dott. Stephen Burns.

Per le due Autorità di sicurezza nucleare, al seguito dei rispettivi Direttori erano presenti: per ISPRA l’ing. Roberto Ranieri, Responsabile per le Relazioni Internazionali e la cooperazione per la sicurezza nucleare, e l’ing. Giuseppe Sedda, Responsabile per le salvaguardie e la protezione fisica, mentre per la US.NRC hanno partecipato Mr. Nader Mamish, Responsabile per i programmi internazionali e Mr. Mark Satorius, Direttore esecutivo per le operazioni.
La cooperazione con la US.NRC ha rivestito e riveste una particolare importanza per l’ISPRA quale Autorità di sicurezza nucleare e per le Istituzioni nazionali operanti nel campo della ricerca nucleare. Al riguardo, si ricorda come tale cooperazione abbia fornito nel tempo un rilevante contributo allo sviluppo di un solido quadro legislativo e regolatorio nazionale in materia di sicurezza nucleare, così come attraverso l’Accordo attuativo sulla ricerca scientifica, collegato all’Accordo generale, si sia reso possibile un proficuo coinvolgimento degli Enti pubblici di ricerca e delle Università attivi nel campo della sicurezza nucleare.
La cerimonia, svoltasi in assoluta cordialità, si è conclusa con l’auspicio di un ulteriore sviluppo delle occasioni di scambio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore