SafetyExpo 2018
TRACCIABILITA' RIFIUTI
SISTRI: due nuovi Manuali a disposizione degli utenti
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Tutela ambientale
SISTRI: due nuovi Manuali a disposizione degli utenti Il Sito del SISTRI segnala l'aggiornamento di due documenti per operatori: il MANUALE OPERATIVO SISTRI (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016) e le PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016) disponibili nella Sezione Manuali e Guide, pubblicati a seguito di approvazione ed autorizzazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (DD prot. RINDEC-2016-63 del 7 giugno 2016).

Il MANUALE OPERATIVO recepisce le nuove previsioni del Decreto Ministeriale n. 78 del 30 marzo 2016 (nuovo Regolamento SISTRI - vedi il nostro aggiornamento)
Al suo interno troviamo una descrizione del Sistema di Tracciabilità introdotto dal SISTRI e del SISTRI stesso, la procedura con utilizzo contestuale e non contestuale dei dispositivi e le Procedure generali e speciali, l'analisi di specifiche figure (raccomandatari marittimi, terminalisti e operatori logistici, intermediari e commercianti senza detenzione, consorzi per il riciclaggio ed il recupero e associazioni imprenditoriali).
Il Paragrafo 7 riguarda poi da vicino la Regione Campania e l'ultimo le Procedure di emergenza

Per quanto riguarda il Documento sulle PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA, esso si propone quale strumento di supporto informativo ai soggetti, obbligati o che aderiscono su base volontaria, interessati dall'iscrizione al SISTRI ed alla gestione del proprio fascicolo azienda.
Le procedure contenute si applicano a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016 n. 78 ed è redatto ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 comma 2 del Regolamento.
Si regolano in esso, l'Iscrizione al Sistri (modalità di iscrizione e procedure speciali di iscrizione), la modalità di pagamento dei contributi, la distribuzione dei Dispositivi e delle Black box. Inoltre si disciplinano la gestione operativa dei sistemi di videosorveglianza, le Comunicazioni al Sistri e l'interoperabilità.

FORMAZIONE:
Sull'Argomento l'Istituto Informa organizza il corso:
"La gestione documentale dei rifiuti e il sistema di tracciabilità "SISTRI"
Roma, 15 giugno 2016
Corso dedicato agli aggiornamenti tecnici e normativi relativi al sistema di gestione dei rifiuti (SISTRI)che prevede il rilascio di 7 Crediti Formativi (CFP) CNI,8 Crediti Formativi (CFP) Geometri, 8 Crediti Formativi (CFP) Chimici

E
SISTRI e tracciabilità dei rifiuti
Roma, 29 novembre 2016
Corso Informa dedicato all'analisi del SISTRI con normativa e casi pratici e che prevede una simulazione on-line ed interattiva del sistema di tracciabilità

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.sistri.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: