IN GAZZETTA
Rischio idrogeologico: un indicatore di riparto dei finanziamenti
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia - http://sicuromnia.epc.it
area: 
Tutela ambientale
Rischio idrogeologico: un indicatore di riparto dei finanziamenti In Gazzetta il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2016, che approva un indicatore di riparto su base regionale delle risorse finalizzate agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Il Decreto era stato previsto dal comma 11 dell'art. 10 del DL sul Rischio Idrogeologico (decreto-legge n. 91/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116), in attuazione del quale è stato emanato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 maggio 2015, che indica i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse destinate agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Perché un indicatore di riparto?
Il punto 4.2. dell'allegato al DPCM 28 maggio 2015, stabilisce che, nell'ambito della procedura di valutazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per i quali è richiesto un finanziamento, la seconda fase dell'istruttoria abbia ad oggetto la classificazione, in ordine di priorità, delle sole proposte di finanziamento ritenute ammissibili e che tale classificazione avvenga su base regionale.
Era pertanto necessario, ai fini della predisposizione del Piano nazionale di mitigazione e contrasto al rischio idrogeologico 2015-2023, procedere all'individuazione di un ulteriore criterio di attribuzione delle risorse finalizzate a interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, attraverso la definizione di un indicatore per la distribuzione su base regionale, così da consentire la ripartizione delle risorse disponibili in considerazione della superficie territoriale e della popolazione residente di ciascuna regione, con l'aggiunta di un indicatore sintetico di rischio, calcolato sulla base di quattro indicatori, relativi rispettivamente al rischio
-frane
-alluvioni
-erosione costiera
-valanghe.

L'Allegaato al Decreto è disponibile in calce alla notizia.

Riferimenti normativi:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 dicembre 2016
Approvazione dell'indicatore di riparto su base regionale delle risorse finalizzate agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
(GU n.21 del 26-1-2017)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.gazzettaufficiale.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: