Tutela Ambientale
 DAL COMITATO GESTORI
Rifiuti abbandonati su spiagge e corsi d'acqua: chiarimenti su mezzi di raccolta e trasporto
25 febbraio 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
Rifiuti abbandonati su spiagge e corsi d'acqua: chiarimenti su mezzi di raccolta e trasporto Con circolare n.3 del 21 febbraio 2019 il Comitato gestori fornisce chiarimenti alle imprese sulla loro possibilità, se già iscritte nella categoria 1 dell'Albo alla data di entrata in vigore della delibera n. 5 del 3 novembre 2016, di svolgere le attività della sottocategoria "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d'acqua" di cui all'allegato D, Tab. D7, alla delibera stessa.

Risponde il Comitato in un'ottica di uniformità del comportamento delle Sezioni regionali e provinciali a riguardo, riportando innanzitutto quanto già disposto con circolare n. 229 del 24 febbraio 2017.


In quest'ultima si chiariva che se il provvedimento d'iscrizione nella categoria 1 non riporta esplicitamente l'indicazione delle sottocategorie di cui all'allegato "D" e qualora l'impresa non dimostri la disponibilità delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciali previsti, nel provvedimento d'iscrizione viene riportato: "L'impresa non può esercitare le attività di cui alle sottocategorie "raccolta e trasporto di rifiuti urbani giacenti sulle strade extraurbane e sulle autostrade" oppure "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d'acqua" a seconda della sottocategoria interessata.

Successivamente, a seguito dell'entrata in vigore della delibera n.8 del 12 settembre 2017, di modifica della delibera n. 5 del 3 novembre 2016, e con circolare 153/ 2018 è stata ribadita la necessità, solo per le imprese che intendono svolgere anche le attività della sottocategoria di cui alla tabella Tab. D7, di disporre al momento dell'iscrizione delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti.

Riferimenti normativi:
CIRCOLARE n. 3 del 21 febbraio 2019
Verifica dei requisiti minimi per l'iscrizione nella categoria 1, sottocategoria "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d'acqua" di cui delibera n.5 del 3 novembre 2016, come modificata con delibera n.8 del12 settembre 2017.
(Albo Nazionale Gestori Ambientali)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!