Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Rifiuti e Collegato ambientale: ne parliamo su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
area: 
Tutela ambientale
Rifiuti e Collegato ambientale: ne parliamo su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro Esce oggi il primo numero del 2016 della rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, con una veste grafica rinnovata e tanti articoli di approfondimento sulle ultime novità normative e non solo: tanta l'attualità, i report dalle istituzioni europee, i focus su eventi di settore innovativi e nuovi argomenti per analizzare la sicurezza sul lavoro anche in un'ottica diversa da quella finora prospettata.

Fra gli argomenti del numero per la parte di ambiente, segnaliamo un interessante contributo sul Collegato Ambientale, approvato con Legge 28 dicembre 2015, n. 221.
Inoltre, un contributo sulla gestione dei rifiuti e sul conferimento in discarica alla luce della sentenza n. 44629 del 22 ottobre 2015 che ha trattato anche la cd "eco-tassa".
Tra le rubriche riportiamo dall'Europa, le considerazioni dell'Ufficio stampa della rappresentanza dell'Unione Europea sull'Accordo di Parigi sul Clima.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo
del numero di gennaio di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract degli articoli di gennaio 2016.

Per abbonarsi alla rivista, è disponibile il modulo da inviare via fax (06 33111043).

PROMOZIONE: fino al 31 gennaio 2016 è possibile abbonarsi alla rivista al prezzo di 128 euro+IVA invece di 160,00+iva.
Scopri come

IN QUESTO NUMERO

Il new green deal: focus sulle principali novità della legge sulla green economy
di Andrea Quaranta

Dopo un iter parlamentare durato quasi due anni, il 22 dicembre 2015 è stato finalmente approvato il disegno di legge sulla green economy, che secondo il Governo costituisce una sorta di "manovra finanziaria verde", in grado di favorire un'economia più verde e circolare.
L'articolo riporta un primo focus sulle principali novità.

Conferimento rifiuti in discarica, principi per la corretta gestione
Stefano Sassone
Con sentenza n. 44629 del 22 Ottobre 2015, la Corte di Cassazione penale (sez. III), ha affrontato alcune questioni riguardanti il mondo dei rifiuti, con riferimento a quelle del conferimento in discarica e del tributo dovuto per il suo svolgimento, la c.d. "eco-tassa", decidendo in merito al ricorso di due imprenditori della Regione Emilia Romagna contro un'avversa pronuncia emessa dalla Corte di Appello di Bologna.

Per saperne di più su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 1

Il numero di Gennaio riporta numerosi articoli in materia di sicurezza sul lavoro. Numerose anche le rubriche: torna BIL, la rubrica sui temi del Benessere lavorativo; facciamo il punto sugli Interpelli 2015, investighiamo con Studi e Ricerche sull'indagine EWCS 2015 (European Working Condition Survey) sulle condizioni di lavoro dei lavoratori europei. Sempre .
Dall'Europa alle Regioni: approfondiamo sul Disagio lavorativo, tema oggetto del Convegno organizzato da INAIL/Ministero Salute e Conferenza Regioni-Provincie autonome: "Lavoro. Diritti. Benessere" dello scorso 1 dicembre a Roma. Sempre in tema di eventi, vi raccontiamo il Barcamp4safety, uno spazio innovativo di confronto per esperti e consulenti della sicurezza, tenutosi a Firenze il 10 dicembre scorso.
Infine, spazio alle Associazioni: andiamo a conoscere il nuovo presidente di Assosistema per il biennio 2015-2017. Infine, la consueta vetrina di prodotti e servizi delle aziende produttrici di DPI.


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: