SafetyExpo 2018
DALL'ALBO GESTORI
Responsabile tecnico: i requisiti in una Deliberazione del Comitato Gestori
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Tutela ambientale
Responsabile tecnico: i requisiti in una Deliberazione del Comitato Gestori Il Comitato gestori ha diffuso due nuove deliberazioni (n.6 e n.7 del 30 maggio) con le quali vengono dettati i Requisiti del responsabile tecnico (in vigore il 16 ottobre 2017) ei Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici.

L'analisi completa del provvedimento è disponibile con normativa collegata e articoli di approfondimento, sulla nostra sulla Banca Dati Sicuromnia

La Deliberazione n.6/2017
L'atto regola i requisiti del responsabile tecnico individuati, per ciascuna categoria e classe d'iscrizione, nell'allegato "A" alla Deliberazione stessa. Ai fini dell'iscrizione prevista per i diversi settori di attività, l'esperienza richiesta al responsabile tecnico (art. 1) consiste nell'esperienza acquisita in almeno uno o più dei casi indicati dall'art. 1:

All'Art. 2 si indica che le materie oggetto delle verifiche di idoneità sono riportate nell'allegato "C" mentre i quiz oggetto delle verifiche vengono approvati dal Comitato nazionale,pubblicati sul sito dell'Albo nazionale gestori e periodicamente aggiornati. L'idoneità conseguita mediante verifica iniziale ha validità pari a cinque anni a decorrere dalla data del superamento della verifica stessa. In caso di mancato superamento, può sostenersi nuova modifica a sessanta giorni dalla comunicazione dell'esito negativo. Viene dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell'impresa che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di responsabile tecnico e che, al momento della domanda, abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell'iscrizione per almeno venti anni.
Infine, in via transitoria, l'Art. 3 indica che il responsabile tecnico delle imprese e degli enti iscritti alla data di entrata in vigore della Delibera può continuare a svolgere la propria attività in regime transitorio per cinque anni dall'entrata in vigore dalla Delibera (che entra in vigore il 16 ottobre 2017, quando entra in vigore la disciplina degli articoli 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n.120.)
Dalla data di entrata in vigore della deliberazione sono abrogate: la deliberazione n. 3 del 16 luglio 1999, l'allegato "I7" alla deliberazione n. 5 del 12 dicembre 2001, l'allegato "C" alla deliberazione n. 1 del 30 marzo 2004, l'articolo 2, commi 1 e 4, della deliberazione n. 1 dell'I 1 maggio 2005, la deliberazione n. 3 del 20 settembre 2005 e l'articolo 2 della deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010.

Riferimenti normativi:
Deliberazione 30 maggio 2017
Requisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 e 13 del decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 3 giugno 2014, n. 120.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: