Norme tecniche per le Costruzioni 2018
ADEMPIMENTI
Registro Gas fluorurati, l'11 giugno il termine per l'iscrizione
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Tutela ambientale
Registro Gas fluorurati, l'11 giugno il termine per l'iscrizione In Gazzetta del 15 aprile 2013 è stato pubblicato il comunicato del ministero dell'Ambiente che annuncia il differimento di 60 giorni della scadenza per l'iscrizione degli operatori che trattano gas fluorurati ad effetto serra, nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, ora fissata all'11 giugno 2013.

Nella giornata di ieri il ministero dell'Ambiente ha diffuso una nota sul sito ministeriale con cui anticipa i contenuti del decreto.
L'istituzione del Registro
è prevista dall'articolo 13 del D.P.R. n. 43/2012 ed erano tenuti a iscriversi coloro che operano apparecchiature con gas fluorurati ad effetto serra. Con Decreto Direttoriale del 31 gennaio 2013 n. 8498 era stata data piena operatività al Registro a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale (11 febbraio) e sul sito web del Ministero dell'Ambiente e quindi dal 12 febbraio, indicando come termine di iscrizione il 12 aprile 2013 (vedi notizia in allegato).
Tuttavia il ministero ha confermato la sussistenza di diverse difficoltà tecniche dovute all'inatteso numero di richieste di iscrizione, con il rischio conseguente di non riuscire a garantire a tutti i soggetti interessati di continuare ad operare nel settore. Il ministro Clini, nella nota ha inoltre confermato che "Per semplificare e consentire agli operatori adempimenti a km zero abbiamo puntato sull'iscrizione online, ma poiché il rush finale di troppi interessati rischia di mettere in crisi anche la tenuta informatica del sistema ci è sembrato più ragionevole concedere qualche giorno in più. Vuole essere un segno di attenzione per un sistema produttivo già in profonda difficoltà, e nulla di più. Non ci saranno, pertanto, ulteriori proroghe"
Sono interessati dal registro e dalla proroga migliaia di imprese, fra le quali quelle di settori come antincendio, refrigerazione e condizionamento, autofficine e demolitori.

Per avere un quadro completo dell'iscrizione al Registro e per visionare i diversi moduli di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito del ministero dell'Ambiente

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.minambiente.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: