Raccolta e trasporto di rifiuti su strade: precisazioni sul calcolo dei requisiti minimi

755 0
Con Circolare n.153/2018 il Comitato Gestori fornisce alcune indicazioni sul calcolo dei requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1 raccolta e trasporto di rifiuti urbani, e sulla sottocategoria “raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all’art.184, comma2, lettera D) del D.Lgs 152/06” di cui alla Tab. D6 della Delibera 5/2016.
Chiarisce il Comitato che, ai soli fini del calcolo della dotazione tecnica per il conseguimento del requisito minimo per lo svolgimento dell’attività prevista dalla sottocategoria, sono equiparati ai previsti “autocarri”, gli autoveicoli per trasporto specifico.

Inoltre, il Comitato Gestori ricorda la modifica apportata dalla Delibera n.8/2017 alla sottocategoria in Tabella D6: non si richiede più come obbligatoria per le classi a) e b), la disponibilità di macchine operatrici o di veicoli ad uso speciale; pertanto, con l’iscrizione nella categoria 1 per lo svolgimento dell’ attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani in una determinata classe, è possibile svolgere tutte le attività di cui alla stessa classe o classe inferiore delle singole sottocategorie, compresa la sottocategoria di cui alla Tab. D6.
Però, sottolinea il Comitato, resta fermo l’obbligo per le imprese che intendono svolgere anche l’attività di cui alla sottocategoria: “raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d’acqua” (Tab. D7), di disporre delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti.

Per saperne di più
La Categoria 1 riguarda la raccolta e trasporto di rifiuti urbani (definita in allegato A Delibera n. 8 del 12/09/2017).
È suddivisa in 6 Classi in base alla popolazione complessivamente servita
A. superiore o uguale a 500.000 abitanti
B. inferiore a 500.000 abitanti e superiore o uguale a 100.000 abitanti
C. inferiore a 100.000 abitanti e superiore o uguale a 50.000 abitanti
D. inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti
E. inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti
F. inferiore a 5.000 abitanti


Riferimenti normativi:
Circolare n. 153 del 07 dicembre 2018
Calcolo dei requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1, sottocategoria di cui alla Tab. D6

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore