SAFEIN
 Tutela Ambientale
 DAL MINISTERO
Orlando: nuove risorse economiche contro il dissesto idrogeologico
4 ottobre 2013
fonte: 
area: Tutela ambientale
Orlando: nuove risorse economiche contro il dissesto idrogeologico Il Ministro dell'Ambiente Orlando chiederà di incrementare di annualmente di 500 milioni di euro per i prossimi tre anni la dotazione dei Piani straordinari di intervento contro il rischio idrogeologico, in vista del Varo della legge di Stabilità. In vista anche la rimodulazione del Patto di stabilità per gli enti locali protagonisti di interventi contro il dissesto idrogeologico. È quanto emerge da una dichiarazione rilasciata dallo stesso Orlando sul sito ministeriale.

"Le stime dei costi degli interventi da realizzare per la mitigazione di questi rischi ci danno numeri allarmanti: solo per mettere in sicurezza le aree a più elevato rischio idrogeologico servirebbero circa 11 miliardi", ricorda il Ministro sul portale ministeriale a seguito del suo intervento, nei giorni scorsi alla Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

Nel frattempo, il Ministero dell'Ambiente informa sulle riunioni dei Gruppi di Lavoro istituiti dal Ministro Orlando per approfondire gli ambiti attuativi del Disegno di legge sul consumo del suolo, approvato dal Governo il 15 giugno scorso.
Durante la riunione del 1 ottobre si sono riuniti i gruppi sul "Contenimento dell'uso del suolo agricolo e prevenzione del dissesto idrogeologico", coordinato dal dott. Francesco Mariotti e sulla "Rigenerazione delle aree industriali dismesse o degradate" coordinato dall'On. Gianfranco Borghini cui hanno preso parte rappresentanti dell'ANCI, del Politecnico di Torino, dell'Università di Perugia, degli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi, del WWF, della LIPU, dell' ISPRA, del CNA, della CISL, della Confindustria, della Lega COOP e degli Stati generali green economy.
Fra gli argomenti trattati, alcune osservazioni sulla complessità del quadro normativo vigente anche in relazione all'articolazione dei vari livelli di governo del territorio.

Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic