Ministro Galletti: giunta una proposta lo smantellamento a Genova

687 0
Il ministro Galletti, ha confermato durante un’intervista a Radio24 l’arrivo di una proposta da parte della Carnival per lo smantellamento della Costa Concordia nel porto di Genova.


“Confermo che la Carnival oggi ci propone di smaltirla a Genova”. Così il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ai microfoni di Radio24 conferma l’arrivo di un rapporto dell’armatore per lo smantellamento della Costa Concordia nel porto ligure. “Ora ci sono ulteriori passi da fare perché ministeri ed enti locali, ognuno per le proprie competenze, si ritroveranno entro il 16 giugno per valutare definitivamente questa proposta che la Carnival ha avanzato e su cui noi dovremo dare tutte le autorizzazioni necessarie”, ha aggiunto Galletti, parlando poi dei dubbi sollevati da alcuni (in particolare dal governatore della Toscana Enrico Rossi, che caldeggiava la scelta di Piombino) sull’eccessiva distanza di Genova dall’Isola del Giglio: “Io sono abituato ad affidarmi ai tecnici per le questioni tecniche e la proposta della Carnival é oggetto proprio di questi approfondimenti, per capire quali sono i rischi ambientali del trasferimento della Concordia”.

Il ministro ha infine ribadito che “entro il 16 giugno (data prevista di chiusura della conferenza dei servizi, ndr) avremo le idee chiare: sapremo se quel piano é fattibile e ci tutela dal punto di vista ambientale oppure no”. Quanto ai tempi e alla possibilità di rimuovere il relitto nel giro di un mese e mezzo, “io penso che possano essere rispettati ma non sono disponibile a mettere a repentaglio l’ambiente per impiccarmi a una data: dobbiamo essere sicuri, entro un mese, di avere tutte le garanzie ambientali”.

Approfondimento
È possibile consultare l’intervista al Ministro Galletti nella sezione video

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore