Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DAL GOVERNO
Mercurio e restrizioni: un disegno di legge per la ratifica della Convenzione di Minamata
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Tutela ambientale
Mercurio e restrizioni: un disegno di legge per la ratifica della Convenzione di Minamata Durante il Consiglio dei Ministri (n.39) del 21 luglio 2017 è stato approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con annessi, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013.
La Convenzione mira alla protezione della salute e dell'ambiente dalle emissioni e dai rilasci antropogenici di mercurio e di composti del mercurio.

Sulla Banca Dati Sicuromnia il commento integrale della Convenzione e tutti gli atti normativi collegati.
Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Il testo del DDL, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Angelino Alfano e del Ministro dell'ambiente Galletti, prevede misure per ridurre i livelli di mercurio nell'ambiente, contemperando l'esigenza di armonizzazione con le politiche di sviluppo nazionali.
Previste anche misure per lo stoccaggio temporaneo del mercurio, per i rifiuti contenenti mercurio e i siti contaminati: il Ministero dell'ambiente è designato quale autorità nazionale competente per l'attuazione per le disposizioni stabilite dalla Convenzione.

L'approvazione italiana della Convenzione di Minamata avviene a breve distanza dalla ratifica europea, con Decisione 2017/939 del Consiglio europeo (in Gazzetta europea L 142 del 2.6.2017), con riserva della sua conclusione in data successiva.

L'Italia, lo ricordiamo è stata fra i firmatari della Convenzione, durante l'incontro che avvenne nella città Giapponese colpita negli anni '50 dal grave disastro ambientale e sanitario causato da un forte inquinamento industriale da mercurio. La Convenzione è stata il frutto di quattro anni di negoziati e prevede controlli e riduzioni su tutta una gamma di prodotti, processi e industrie in cui viene utilizzato, rilasciato o emesso mercurio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.governo.it 
Selezionate per te da InSic
stoccaggio chemical   |  accordo   |  rifiuti   |  gestione rifiuti   |  mercurio   |  stoccaggio   |  minamata
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: