Tutela Ambientale
 AGGIORNAMENTO
Inquinamento dell'aria in ambienti indoor: il nuovo corso Informa
Roma, 18 novembre 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
Inquinamento dell'aria in ambienti indoor: il nuovo corso Informa L'Istituto Informa organizza a Roma, 18 novembre 2019 il corso con rilascio di attestato: "Inquinamento dell'aria in ambienti indoor" valido come aggiornamento per RSPP e ASPP



La qualità dell'aria negli ambienti di lavoro "indoor" è uno degli importanti temi da considerare nella valutazione del rischio dei lavoratori.
L'Accordo Stato Regioni e Provincie autonome concernente: "Linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati" (27 settembre 2001) rappresenta il principale riferimento in materia. Il provvedimento ha evidenziato l'esistenza anche in Italia di situazioni di rischio per la salute, riconducibili all'inquinamento degli ambienti indoor e indica una serie di azioni per la gestione ed il controllo di tali rischi.
L'importanza della tematica ha portato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ad occuparsi della definizione di valori guida per diversi inquinanti, pubblicando le "Linee guida per la qualità dell'aria indoor".
Attualmente l'UE, raccomanda una maggior "salubrità degli ambienti indoor" e in tutti i nuovi provvedimenti sull'efficienza energetica, pone una forte attenzione anche al tema della qualità dell'aria indoor.
L'incontro infatti vuole fornire chiare indicazioni su: gli orientamenti normativi nazionali e comunitari sulla qualità dell'aria indoor; i valori guida e di riferimento per i principali inquinanti indoor; i metodi di campionamento, di analisi e di valutazione degli inquinanti indoor e le norme tecniche UNI EN ISO riguardanti la qualità dell'aria indoor.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni 26.01.06.
Infine, ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; il "Manuale per la certificazione energetica degli edifici" di N. Ventura, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC ed una raccolta inedita di relazioni e presentazioni del docente, su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!