Giornata mondiale dell’Ambiente: il commento di Galletti

814 0
Il 5 giugno scorso si è svolta in tutto il mondo, come ogni anno, la Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED), proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite: l’edizione 2016 è stata dedicata alla lotta al bracconaggio e al commercio illegale di animali; l’Angola è stata scelta come Paese ospitante. In Italia, il Ministro dell’Ambiente Galletti in una conferenza celebra la Giornata e i 30 anni di attività del Ministero e cita la riforma del Titolo V della Costituzione.

“Nella giornata mondiale dell’Ambiente il mondo si mobilita per ricordare a tutti che non abbiamo una terra di riserva né di risorse inesauribili” ha sottolineato Galletti (vedi video collegato) durante la conferenza per la celebrazione della Giornata e dei 30 anni del Ministero dell’Ambiente presso il dicastero.
Tra i presenti, oltre i ministri Galletti e Orlando, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Pietro Grasso e la Presidente della Camera Laura Boldrini.
“L’anno scorso a Milano expo abbiamo focalizzato sullo stretto collegamento fra ambiente, cibo ed energia, adesso gli effetti del surriscaldamento globale a valle della mobilitazione internazionale che ha condotto al grande accordo globale sul clima” ha poi concluso il Ministro.

Nello Stesso contesto il Ministro ha parla to della riforma del Titolo V della Costituzione che incide sull’ambiente: il Ministero avrà più poteri e maggiori possibilità di controlli e coordinamento, per far sì che l’ambiente diventi motore di sviluppo economico per il Paese.

La Giornata mondiale dell’Ambiente
World Environment Day
La ricorrenza del World Environment Day fu decisa nel 1972 dall’assemblea delle Nazioni Unite e ogni anno viene stabilito un tema e un Paese ospitante.
Quest’anno la giornata è dedicata alla lotta contro il bracconaggio la pratica della caccia indiscriminata alle specie protette, e al relativo commercio illegale di animali che ne è lo scopo e la logica conseguenza. Lo slogan del 2016 è “Go Wild for Life”, e gioca con la parola wildlife (natura) che si divide in wild (selvaggio) e life (vita).
Maggiori info nella brochure allegata e scaricabile dal sito WED 2016

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore