FIERE

Francoforte: i numeri di ISH 2017

28 marzo 2017
Messe Frankfurt Exhibition GmbH

Anche nel 2017 ISH, la fiera leader mondiale che unisce i temi acqua ed energia, ha confermato di essere l'evento di riferimento del settore sia per gli espositori sia per i visitatori. 2.482 espositori (Germania: 889 , estero:1.593) provenienti da 61 Paesi, tra cui tutte le aziende leader di mercato, hanno presentato in anteprima a Francoforte sul Meno le loro novità mondiali su una superficie espositiva di 260.000 metri quadrati.

Dal 14 al 18 marzo 2017 sono affluiti nel polo fieristico di Francoforte 200.114 visitatori (2015: 196.777*) per informarsi sulle numerose novità e le ultime tendenze del settore. Allo stesso tempo è cresciuta anche l'internazionalità di ISH: il 64% degli espositori (61% nel 2015) e il 40% dei visitatori (39% nel 2015) proveniva dall'estero. "ISH cresce e diventa sempre più internazionale. I numeri di riferimento sono eccellenti e il clima all'interno dei padiglioni era molto positivo; siamo estremamente soddisfatti dell'andamento della manifestazione", ha dichiarato Wolfgang Marzin, presidente del comitato direttivo di Messe Frankfurt.
L'incremento di oltre il 5% del numero dei visitatori internazionali pari a 80.045 (2015: 75.819*) è rafforzato dalla posizione di ISH come fiera leader mondiale. Le nazioni più rappresentate tra i visitatori sono state: Cina, Italia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Belgio, Austria e Spagna.

Giudizi molto positivi sull'alta qualità della fiera sono stati espressi da tutti i partecipanti; in particolare il numero dei nuovi contatti è stato motivo di grande soddisfazione sul fronte degli espositori. Con oltre l'80% il giudizio complessivo sulla fiera si è mantenuto ad un livello molto elevato. Gli espositori giudicano inoltre positive le prospettive economiche: l'88% le valuta buone o soddisfacenti. Sul fronte dei visitatori il grado di soddisfazione è stato ancora più alto raggiungendo nuovamente la percentuale record del 97% per quanto riguarda la valutazione complessiva della manifestazione. Con una quota pari a circa un terzo, il comparto artigiano del settore idrotermosanitario è tradizionalmente la categoria di visitatori più rappresentata.
Hanno espresso grande soddisfazione per l'ottimo andamento di ISH 2017 anche i portavoce delle cinque associazioni di categoria promotrici della fiera: Zentralverband Sanitär Heizung Klima / ZVSHK (Associazione centrale del settore idrosanitario, del riscaldamento e della climatizzazione); Bundesverband der Deutschen Heizungsindustrie / BDH (Associazione federale dell'industria del riscaldamento); Vereinigung Deutsche Sanitärwirtschaft / VDS (Associazione tedesca dell'industria idrosanitaria); Fachverband Gebäude-Klima, VdZ (Associazione di categoria della climatizzazione per edifici);Forum für Energieeffizienz in der Gebäudetechnik (Forum per l'efficienza energetica nell'edilizia).

La prossima edizione di ISH si svolgerà dal 12 al 16 marzo 2019 a Francoforte sul Meno.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito ish.messefrankfurt.com