APPROFONDIMENTO
DL #SbloccaItalia, un commento su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2015
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro
area: 
Tutela ambientale
DL #SbloccaItalia, un commento su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2015 In uscita il numero di gennaio della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro le cui tematiche spaziano su diversi temi: dalla sicurezza in agricoltura agli aggiornamenti formativi in materia di attrezzature, passando per la problematica dell'alcol-dipendenza sul lavoro ed il rischio biologico nei contesti lavorativi.


Per quanto riguarda la tutela ambientale, un articolo viene dedicato all'importante DL Sblocca Italia, già illustrato negli aspetti più generali su queste pagine, e approfondito da A. Quaranta sulle pagine della rivista.

#SbloccaItalia: le novità ambientali contenute nel documento
di Andrea Quaranta
Con il decreto "Sblocca Italia", convertito in legge n. 164/14, il nostro legislatore ha ritoccato anche alcune norme ambientali, con lo scopo di semplificare la normativa, superare alcune situazioni eccezionali connesse alla gestione dei rifiuti, valorizzare le risorse energetiche nazionali.
Ma cosa si nasconde fra le pieghe della nuova decretazione d'urgenza?

L'articolo procede dando una rapida rassegna delle disposizioni dello #Sblocca Italia in materia di rischio idrogeologico, ma anche per il settore della edilizia, della rigenerazione urbana, dando però anche un commento critico alla reale portata di questo provvedimento dietro il quale ci sarebbe "tanto rumore per nulla": molte le novità annunciate (terre e rocce da scavo per esempio) e diverse le proroghe per l'adozione di atti ormai scaduti (il conto termico) o visioni strategiche ancora di dubbia portata (parti relative a trivellazione e incenerimento).
Secondo l'autore ci sono troppe norme inutili, mentre di quelle utili o non si parla o se ne parla in termini di principi senza mai renderle pienamente operative.

PER SAPERNE DI PIù
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Clicca qui per richiedere una copia omaggio.


La proposta EPC
Sull'argomento, EPC editore ha pubblicato
Sblocca Italia: edilizia, urbanistica e paesaggio
M. Ghiloni - R. Manzo
Edizione: novembre 2014
Clicca qui per maggiori info.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: