NORME TECNICHE

Caratterizzazione Rifiuti: in vigore la UNI EN 14405:2017

20 aprile 2017
Redazione InSic.it

È in vigore dal 6 aprile la UNI EN 14405:2017 in materia di "Caratterizzazione dei rifiuti": riguarda le Prove di comportamento alla lisciviazione e la Prova dipercolazione a flusso ascendente (nelle condizioni specificate).Recepisce lo standard europeo EN 14405:2017 "Characterization of waste - Leaching behaviour test - Up-flow percolation test (under specified conditions)" in vigore dal 1 marzo 2017.

La norma si applica per la determinazione del comportamento alla lisciviazione di sostanze inorganiche e organiche non volatili da rifiuti granulari [con o senza riduzione delle dimensioni (vedere punto 7.2)].
Il rifiuto è sottoposto a lisciviazione in condizioni idraulicamente dinamiche. Il metodo è una prova di lisciviazione con colonna per uso singolo e i risultati della prova definiscono la distinzione tra le diverse tendenze di rilascio, per esempio lavaggio e rilascio sotto l'influenza dell'interazione con la matrice, quando si avvicina l'equilibrio locale tra rifiuto e lisciviante.

Riferimenti normativi:
Norma numero: UNI EN 14405:2017
Titolo: Caratterizzazione dei rifiuti - Prove di comportamento alla lisciviazione - Prova dipercolazione a flusso ascendente (nelle condizioni specificate)
Commissioni Tecniche : [Ambiente] [Suolo e rifiuti]
Data entrata in vigore : 06 aprile 2017



Per maggiori informazioni  
consulta il sito store.uni.com 

Potrebbe interessarti anche

La gestione documentale dei rifiuti e il sistema di tracciabilità "SISTRI": il nuovo corso Informa