LA NORMATIVA

Bonifiche: un DL modifica lo Sblocca-Italia convertito

20 novembre 2014
Redazione InSic

Il DL n.165/2014 modifica il neo convertito Decreto Sblocca Italia regolando lo svolgimento interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, o di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture all'interno dei siti inquinati

È entrato in vigore il 12 novembre, il Decreto legge 11 novembre 2014, n. 165 che detta "Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati".
Il Decreto legge apporta modifiche testuali a vari provvedimenti già emanati, non ultimo il convertito DL Sblocca Italia (DL n.133/2014 conv. in L. n.164/2014) cui sostituisce il comma 7 dell'articolo 34 disponendo che: «7. Nei siti inquinati, nei quali sono in corso o non sono ancora avviate attività di messa in sicurezza e di bonifica, possono essere realizzati interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, compresi adeguamenti alle prescrizioni autorizzative, nonché opere lineari necessarie per l'esercizio di impianti e forniture di servizi e, più in generale, altre opere lineari di pubblico interesse a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudicano ne' interferiscono con il completamento e l'esecuzione della bonifica, ne' determinano rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell'area».

Riferimenti normativi:
DECRETO-LEGGE 11 novembre 2014, n. 165
Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali. (14G00180) (GU Serie Generale n.262 del 11-11-2014)
Entrata in vigore del provvedimento: 12/11/2014


La proposta EPC
Sull'argomento, EPC editore ha pubblicato
Sblocca Italia: edilizia, urbanistica e paesaggioGhiloni MassimoManzo Rosario
Edizione: novembre 2014
Clicca qui per maggiori info.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.gazzettaufficiale.it 

Potrebbe interessarti anche

"Sblocca-Italia": ecco le novità del DL convertito
DL Sblocca-Italia: le misure contro rischio idrogeologico e bonifiche